Il singolo "The Fate of Ophelia" è già in cima alle classifiche: merito di un video accattivante in cui i costumi giocano un ruolo cruciale
Un nuovo album in cima alle classifiche, un documentario in uscita su Disney+ e un singolo già tormentone: Taylor Swift è decisamente la donna del momento. Il disco The Life of A Showgirl occupa le prime 12 posizioni della Billboard Hot 100 – un record – e il brano The fate of Ophelia è il miglior debutto di sempre per la cantante. Merito di un’estetica luccicante ispirata al mondo delle showgirl, di una coreografia virale e di un aiuto speciale da parte della moda italiana.
Il video di The Fate of Ophelia
Taylor Swift ha diretto personalmente il video di The Fate of Ophelia, primo singolo estratto dall’album (nonché la canzone con più stream in una sola settimana su Spotify). La canzone fa riferimento all’Amleto di Shakespeare e all’amore non corrisposto di Ofelia, per cui Taylor Swift immagina un finale diverso.
Tra i mille personaggi che la cantante interpreta nel video, quindi, c’è proprio Ofelia: la scena di apertura cita il famoso dipinto di John Everett Millais con Ofelia morente coperta di fiori. Nel farlo, la popstar ha si è affidata ad Alberta Ferretti, che aveva già curato parte del guardaroba dell’Eras Tour: il brand italiano ha realizzato per lei un abito bianco custom-made con maniche lunghe e svasate, di ispirazione preraffaellita.
Il look creato da Versace per Taylor Swift
Squadra che vince non si cambia: per il video Taylor Swift ha chiamato anche Donatella Versace, che l’ha vestita in varie occasioni, sul palco e fuori. C’è una scena del video The Fate Ophelia che cita esplicitamente l’estetica showgirl che ha ispirato il disco. La cantante è in camerino con le sue ballerine, e indossa calze a rete e una parrucca bionda in stile Marilyn: il body rosso rubino con i guanti è una creazione custom made di Versace.
In un’altra scena del video, la cantante percorre i corridoi di un hotel con una pelliccia colorata: ai piedi indossa un paio di sandali firmati LeSilla. Precisamente, il modello Gilda, in mesh e cristalli scintillanti.
Tra Elizabeth Taylor e Roberto Cavalli
Il video di The Fate Ophelia è un caleidoscopio di immagini, scene e costumi diversi: Taylor Swift attraversa i decenni seguendo le showgirls di ogni epoca, da Marilyn Monroe alle Ronettes. In una sequenza interpreta un’attrice inattesa del ciak, avviluppata dalle corde di un teatro di posa: l’abito che indossa è, ancora una volta, una creazione italiana. Si tratta di un vestito con un motivo di corde intrecciate presentato da Roberto Cavalli durante la sfilata Primavera/Estate 2025. Lo stesso look è stato usato dalla cantante per il lyric video di un’altra traccia del disco, Elizabeth Taylor.

L’abito di corde Roberto Cavalli P/E 2025 usato nel video The Fate of Ophelia
La passione di Taylor Swift per la moda italiana
La passione di Taylor Swift per la moda italiana è (anche) merito dello stylist Joseph Cassell Falconer, che ha ampliato il suo guardaroba con molti brand tricolori. Gucci, su tutti: per presentare il nuovo album e la nuova estetica da showgirl, la popstar ha posato con un lungo abito di paillettes arancioni della Maison fiorentina.
Per l’intervista con Jimmy Fallon al The Tonight Show invece ha scelto un minidress argentato di Giuseppe Di Morabito, direttamente dalla collezione Autunno/Inverno 2025. Anche nelle scelte causal c’è sempre un pizzico di moda Made in Italy: la scorsa settimana è stata fotografata a New York con una minigonna Miu Miu a quadri. Potrebbe considerare una di queste Maison anche per le nozze con Travis Kelce?

Taylor Swift con una minigonna Miu Miu. (Photo by XNY/Star Max/GC Images)
The post The Fate Of Ophelia: il nuovo video di Taylor Swift “veste” italiano appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




