Il tuo cane può vivere meno a causa del suo sovrappeso: cosa rivela uno studio
Il tuo cane può vivere meno a causa del suo sovrappeso. Scopri perché l’obesità può ridurre l’aspettativa di vita di Fido.

Molti cani finiscono per accumulare chili di troppo, perché li viziamo con snack e porzioni extra, pensando che li renda felici.
In realtà, il sovrappeso può mettere seriamente a rischio la loro salute, questo significa meno tempo da trascorrere insieme e più problemi clinici da affrontare.
Scopri perché il tuo cane può vivere meno a causa del suo sovrappeso e cosa rivela uno studio approfondito
Il tuo cane può vivere meno a causa del suo sovrappeso cosa rivela uno studio
Uno studio pubblicato sul Veterinary internal Medicine, ha mostrato quanto il sovrappeso possa ridurre la vita dei cani.

In media, i cani con i chili di troppo vivono circa due anni e mezzo in meno, con differenze legate alla taglia.
I cani piccoli come chihuahua e yorkshire ne risentono di più, mentre quelli grandi perdono circa 5 mesi.
L’eccesso di peso provoca problemi di salute e stress per l’organismo del cane, influenzando il benessere generale.
Secondo Alex German, docente all’Università di Liverpool, molti proprietari non si accorgono nemmeno che il loro cane è sovrappeso, e ignorano quanto questo incida sulla sua vita.
Tenere sotto controllo le porzioni e il peso dell’animale, è fondamentale per allungare la vita del cane.
Come capire se il cane è in sovrappeso
L’aumento di peso nei cani può essere così lento da passare quasi inosservato.

Per capire se il tuo cane rischia di essere in sovrappeso, non serve sempre una bilancia, basta osservare e toccare il corpo.
Guardandolo dall’alto un cane in forma ha una vita ben definita, con il corpo che si restringe dopo le costole e poi si allarga verso i fianchi.
Passando le mani sul torace, le costole dovrebbero sentirsi facilmente, se invece servono pressioni forti o non si percepiscono, probabilmente, il cane ha qualche chilo di troppo.
Altri segnali, sono un addome rilassato e pendente, accumuli di grasso sul collo, alla base della coda, difficoltà a salire le scale, stanchezza rapida durante le passeggiate o eccessivo affanno anche dopo pochi passi.
Cosa fare se il cane è in sovrappeso
Il primo passo è una visita dal veterinario per escludere problemi di salute, capire quante calorie può assumere ogni giorno e quanto peso può perdere a settimana.
È utile pesare il cibo, invece di stimarlo a occhio, perché anche piccoli eccessi si sommano velocemente.
Gli snack per cani, vanno limitati, massimo il 10% delle calorie quotidiane, tuttavia si possono sostituire con verdure leggere come carote e zucchine.
Potrebbero interessarti anche:
L’attività fisica, inoltre, va aumentata poco alla volta, passeggiate brevi e frequenti, allungate gradualmente oppure nuoto che non affatica le articolazioni.
Infine, ciotole anti-ingozzamento per cani o giochi che stimolano la mente per aiutare a rallentare il modo di mangiare e far sentire il cane più sazio.
L'articolo Il tuo cane può vivere meno a causa del suo sovrappeso: cosa rivela uno studio è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




