In pensione i brigadieri Nicola Schiavone e Giuseppe Nucifora, una vita di servizio in tribunale a Varese

Giugno 11, 2025 - 18:30
 0
In pensione i brigadieri Nicola Schiavone e Giuseppe Nucifora, una vita di servizio in tribunale a Varese
Generico 09 Jun 2025

Dopo lunghi anni di servizio nella Guardia di Finanza e una carriera interamente dedicata al supporto dell’attività giudiziaria, due brigadieri capi lasciano oggi il loro incarico presso il Tribunale e la Procura della Repubblica di Varese: si tratta di due volti noti negli uffici giudiziari, che hanno accompagnato per decenni magistrati, funzionari e colleghi con discrezione, competenza e senso del dovere.

Nicola Schiavone, arruolato nel 1986, ha iniziato la sua esperienza presso la Procura di Varese nel febbraio del 1992, durante il mandato dell’allora procuratore Giovanni Pierantozzi. Per oltre trent’anni ha ricoperto le delicate funzioni di collaboratore del procuratore, lavorando al fianco di quattro titolari effettivi e tre facenti funzione. Un servizio continuo, silenzioso e prezioso, che ha fatto di lui un punto di riferimento negli uffici di piazza Cacciatori delle Alpi.

A condividere con lui il percorso umano e professionale è stato il collega Giuseppe Nucifora, anch’egli brigadiere capo della Guardia di Finanza. I due si sono formati insieme nella stessa camerata del corso di formazione a Rovigo, sempre nel 1986. Nucifora è in servizio presso il Tribunale di Varese da circa vent’anni, dove ha contribuito al funzionamento dell’attività giudiziaria con la stessa dedizione.

La loro uscita dal servizio attivo rappresenta un momento di saluto ma anche di gratitudine da parte delle istituzioni e dei colleghi: due carriere parallele, vissute con integrità e spirito di corpo, che lasciano un segno indelebile nel cuore della giustizia varesina.

Verso le 13 di mercoledì, nel corso di un momento conviviale erano diversi i volti noti, con funzioni anche di vertice che sono appositamente tornati per rendere omaggio a questi due valenti servitori dello Stato.

L'articolo Ai Miogni si gioca “La Partita con mamma e papà”: in campo a Varese un momento di gioco e umanità sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News