In un mondo social di falsità, meglio fidarsi di Andreea Tolomeiu: l’influencer anti-marketing per eccellenza

Anti-marketing, anti-falsità, anti-tutto: se i social sono il tuo pane quotidiano, meglio seguire Andreea Tolomeiu, l’unica in grado di dire sempre la verità.
Ogni giorno rischia di beccarsi una querela, una denuncia per diffamazione o peggio una vera e propria guerra alla sua immagine, ma lei continua imperterrita la sua strategia per eccellenza anti-marketing degli ultimi anni. Parliamo di Andreea Tolomeiu, conosciuta ai più come ‘L’influencer onesta‘ e già dal nome possiamo comprendere il perché di così tanto clamore e soprattutto pericolo che corre quotidianamente.
Andreea è presente su TikTok e Instagram da diverso tempo, ma sono stati sicuramente gli ultimi due anni ad averla in qualche modo incoronata come colei che dice sempre la verità, a discapito di se stessa. Se un’influencer comune pur di essere pagata profumatamente recensirebbe un prodotto di scarsa qualità, con un INCI orribile, un costo spropositato o semplicemente senza credere sino in fondo alla sua stessa recensione, Andreea fa invece tutto il contrario.
Mette tutto di tasca sua, prova sulla sua pelle vera i prodotti e solo in quel caso è pronta a raccontare tutta la sua esperienza direttamente sui social. Ma perché è così tanto ‘odiata‘ dalle aziende a tal punto da rischiare ogni giorno?
Andreea Tolomeiu, l’influencer che con la sua onestà rischia ogni giorno
Ormai è chiaro, basta fare click sul proprio schermo del cellulare, aprire Instagram o TikTok e ritrovarci davanti una serie infinita di recensioni da migliaia di influencers italiane, pronte a ‘convincere‘ i propri followers ad acquistare uno specifico prodotto. D’altronde è questo il reale lavoro di chi ha deciso di influenzare e le aziende ormai non possono più farne a meno. Qui non parliamo di una pubblicità su Youtube o sulla rete nazionale, ma di una persona reale che in qualche modo riesce persino a condizionare le scelte altrui(chi più chi meno).
Il problema però sta a monte: se tu che stai leggendo ricevessi una proposta di sponsorizzazione per il tuo profilo di circa 30.000 followers, di circa 1000 euro per post, elogiando quel prodotto come il migliore in assoluto senza mai averlo in realtà provato, accetteresti?
Questa è la domanda che dovresti porti ed è la stessa che sicuramente Andreea si sarà posta a un certo punto nella sua ‘carriera‘ social. E a vedere il suo profilo non solo ha risposto un grandissimo No, ma ha fatto molto, molto di più: ha preferito essere del tutto onesta con chi decidesse di seguirla, provando sulla sua pelle i prodotti delle aziende, a volte persino con danni evidenti, senza mai chiedere un singolo euro ai suoi followers o ad altre aziende. E in tutto questo, c’è chi addirittura la definisce una ‘rovina‘, un ‘pericolo per i social‘.
Andreea Tolomeiu, perché fidarsi di lei
Come abbiamo detto, Andreea Tolomeiu recensisce una moltitudine di prodotti e lo fa sempre di tasca sua. Non bada a spese, recensisce prodotti da 5 euro, così come quelli da oltre i 100, arrivando a sfiorare cifre non indifferenti. Dalla Romania arriva con furore in Italia, dove vive e lavora in quel di Milano, ma non è questo l’importante. Ciò che a noi serve sapere è dell’importanza che Andreea ha avuto e che continua ad avere nel vasto panorama del mondo social.
La Tolomeiu non ha scelto la via più facile, anzi, tutto il contrario: sin dalla prima minaccia di querela ha trovato il coraggio di non essere ‘violentata a parole‘ da parte di chi avrebbe voluto zittirla pur di non far ‘cadere‘ quel sistema di sponsorizzazioni sempre più becero, sempre più fake, sempre più malato. Andreea scava e scava ogni giorno, prova a trovare quel neo che magari qualcun altro non riesce a trovare e che poi purtroppo diventa un tumore sul proprio conto in banca(o peggio sulla propria pelle).
@influenceronesta Parliamo di huda beauty . Ho sempre comprato tutti i prodotti di huda ma ultimamente quello che vedo mi fa passare ad altri stand quando arrivo da Sephora . Voi cosa ne pensate ? #hudabeauty #storytime #dicolamia @Huda Beauty @Huda ♬ suono originale – L’influencer_onesta
Lei è l’esempio massimo e principale di quella che ad oggi dovrebbe essere la vera professione di influencer: affrontare con onestà le aziende, essere imparziale senza lasciarsi comprare da una manciata di euro in più che oggi ci saranno, domani chi lo sa? E se tra pandoro gate, creme solari sponsorizzate senza filtri uv o trucchi pericolosi non sai di chi fidarsi, vai sui profili social di Andreea Tolomeiu e metti un bel segui. A lei (purtroppo o per fortuna) riconoscerai il compito di essere l’amica onesta di cui hai bisogno. Semplicemente, l’influencer onesta.
L'articolo In un mondo social di falsità, meglio fidarsi di Andreea Tolomeiu: l’influencer anti-marketing per eccellenza proviene da SFILATE.
Qual è la tua reazione?






