Italia, UE approva lo schema di aiuti di Stato da 1,5 miliardi per l’energia pulita

Dicembre 10, 2025 - 04:30
 0
Italia, UE approva lo schema di aiuti di Stato da 1,5 miliardi per l’energia pulita

Bruxelles – Solare fotovoltaico, eolico a terra e in mare, pompe di calore e geotermia, stoccaggio, batterie, idrogeno, biometano e biogas. La Commissione europea dice ‘sì’ al piano di dell’Italia per lo sviluppo delle fonti di energie rinnovabili, approvando il pacchetto di aiuti di Stato da 1,5 miliardi di euro per sostenere investimenti strategici che incrementano la capacità produttiva di tecnologie pulite (cleantech).

Il programma di sostegno pubblico “ci aiutano a raggiungere gli obiettivi del Clean Industrial Deal, riducendo al minimo le potenziali distorsioni della concorrenza”, spiega Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva per una Transizione Pulita, Giusta e Competitiva, nell’annunciare la decisione positiva per la strategia del governo Meloni. “Il programma contribuirà ad aumentare la capacità produttiva di tecnologie pulite in Italia, sostenendo investimenti chiave”, assicura. 

Il piano italiano risulta in linea con il piano per la competitività industriale e la decarbonizzazione dell’UE (il Clean Industrial Deal, appunto), e gli aiuti di Stato da 1,5 miliardi di euro sono diretti alla lista dei progetti identificati nell’allegato 2 della strategia industriale pulita dell’UE, e riguarda tutte le iniziative per le fonti rinnovabili, compresa la produzione dei componenti necessari per queste tecnologie.

Nello specifico gli aiuti di Stato tricolore assumeranno la forma di sovvenzioni, prestiti agevolati o una combinazione di entrambi. La misura sarà aperta alle imprese di tutto il territorio italiano. L’aiuto potrà essere concesso fino al 31 dicembre 2030. La natura temporanea degli interventi induce la Commissione a ritenere che il regime di aiuti italiano “è necessario, appropriato e proporzionato” per accelerare la transizione verso un’economia a zero emissioni nette e facilitare lo sviluppo di determinate attività economiche.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia