Jonathan Anderson ‘pigliatutto’. Come previsto, Dior gli affida anche womenswear e couture
“Dior è lieta di dare il benvenuto a Jonathan Anderson, un creativo visionario dalla carriera straordinaria, come direttore creativo delle collezioni donna, uomo e haute couture della maison”. La nota inviata stamattina dal marchio francese di Lvmh conferma i rumours che da mesi si rincorrevano parallelamente a quelli sull’addio di Maria Grazia Chiuri al timone del womenswear.
“Per la prima volta da quando Monsieur Dior è diventato direttore creativo, un direttore creativo lavorerà a tutte le collezioni donna, uomo e haute couture, rafforzando ulteriormente la sua visione creativa globale”, specifica la specifica la storica casa di moda, che solo giovedi scorso aveva annunciato la separazione da Chiuri dopo nove anni dopo nove anni di collaborazione.
Lo scorso aprile, durante l’assemblea annuale degli azionisti di Lvmh, il patron del gruppo francese Bernard Arnault aveva confermato i rumors sull’arrivo di Anderson alla guida della linea menswear, ruolo in cui è subentrato a Kim Jones, uscito lo scorso gennaio. Da li a poco, senza alcuna nota ufficiale da parte della maison, tra gli addetti ai lavori si era diffusa l’ipotesi che il gruppo stesse aspettando la sfilata cruise firmata da Chiuri per ufficializzare la nuova nomina.
“È un grande onore entrare a far parte della Maison Dior come direttore creativo delle collezioni donna e uomo. Sono sempre stato ispirato dalla ricca storia di questa maison, dalla sua profondità e dalla sua empatia. Non vedo l’ora di lavorare a fianco dei suoi leggendari Atelier per creare il prossimo capitolo di questa incredibile storia. Vorrei esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Delphine Arnault e Bernard Arnault per la loro fiducia e lealtà nel corso degli anni”, dichiara Anderson, già in Lvmh ha molti anni essendo stato direttore creativo di Loewe dal 2014 allo scorso marzo.
“Sono lieta di dare il benvenuto a Jonathan Anderson alla guida delle creazioni donna e uomo della maison. Ho seguito la sua carriera con grande interesse da quando è entrato a far parte del gruppo Lvmh oltre dieci anni fa. Sono convinta che porterà una visione creativa e moderna alla nostra maison, ispirata alla favolosa storia di Monsieur Dior e ai codici da lui creati. Sarà supportato dai nostri team e dai nostri straordinari Atelier che daranno vita alla sua creatività”, aggiunge Delphine Arnault, presidente e CEO di Christian Dior Couture.
“Jonathan Anderson è uno dei più grandi talenti creativi della sua generazione. La sua incomparabile firma artistica sarà una risorsa fondamentale per scrivere il prossimo capitolo della storia della maison Dior”, sottolinea Bernard Arnault, presidente e CEO di Lvmh.
Anderson presenterà la sua prima collezione Dior Men estate 2026 il prossimo 27 giugno, durante la Paris fashion week. La nota non segnala quando avverrà il debutto femminile.
Parallelamente, lo stilista è anche direttore creativo del suo brand, Jw Anderson, che da diversi anni collabora regolarmente con Uniqlo.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




