Le notizie del giorno, Putin: “Tutta la Russia sostiene l’offensiva in Ucraina”. In Usa rimossi dall’esercito soldati trans
15.03 L’Ungheria espelle due diplomatici ucraini per spionaggio
L’Ungheria ha annunciato di aver espulso due diplomatici ucraini, accusandoli di spionaggio, dopo che il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha dichiarato di aver arrestato due presunte spie ungheresi. “Oggi abbiamo espulso dall’Ungheria due spie che lavoravano sotto copertura diplomatica presso l’ambasciata ucraina a Budapest”, ha dichiarato il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto in un video pubblicato su Facebook.
13.54 Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV
Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua messa di inizio pontificato. Lo si legge in un comunicato della Prefettura della Casa Pontificia con il calendario dei primi impegni di Papa Prevost. Domani il Papa incontrerà i cardinali mentre domenica ’11 maggio il primo Regina Caeli dalla Loggia centrale di San Pietro. Lunedì 12 maggio l’incontro con la stampa mondiale. Il 20 maggio la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura mentre il 21 maggio la prima udienza generale. E ancora: il 24 maggio l’incontro con la Curia Romana e i dipendenti vaticani. Domenica 25 maggio il Regina Caeli e la presa di possesso della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e quella della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.
12.25 Papa Leone XIV: “Ridurre Gesù a leader o superman è ateismo di fatto”
“Anche oggi non mancano poi i contesti in cui Gesù, pur apprezzato come uomo, è ridotto solamente a una specie di leader carismatico o di superuomo, e ciò non solo tra i non credenti, ma anche tra molti battezzati, che finiscono così col vivere, a questo livello, in un ateismo di fatto”. Lo ha detto Leone XIV commentando il Vangelo nell’omelia della sua prima messa, concelebrata stamane con i cardinali nella Cappella Sistina.
10.58 Ferita gravemente dal marito, riesce a scappare
Ferita gravemente alla nuca dal marito che l’aveva colpita con uno spargisale riesce a fuggire, va dai Carabinieri e chiede il loro aiuto. L’uomo si barrica in casa. Per circa due ore non consente a nessuno di entrare nell’appartamento. I militari cercano di convincerlo, la tensione cresce perchè in casa ci sono due bambini ma non si sentono le loro voci. Alla fine, verso le 4 del mattino, l’uomo apre ad un carabiniere che conosce e che riesce a convincerlo. Viene bloccato ed arrestato. I bimbi dormono nella loro cameretta. Sul pavimento un lago di sangue. La donna è sottoposta a un intervento chirurgico, ferita gravemente non dovrebbe essere in pericolo di vita. E’ accaduto nella notte a Pompei, in provincia di Napoli.
10.40 Meloni: “Anni bui terrorismo, ricordiamo Moro e Impastato”
“Oggi ricordiamo Aldo Moro e Peppino Impastato due figure diverse che hanno segnato la storia recente d’Italia accomunate da un tragico destino: il 9 maggio 1978 persero la vita per mano di due delle forze oscure – le Brigate Rosse e Cosa Nostra – che hanno insanguinato la nostra Nazione negli anni bui del terrorismo e della mafia”. A scriverlo sui social è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
10.35 Si avvicina il rientro incontrollato della sonda Kosmos 482
Si avvicina il momento del rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre della sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 e rimasta da allora in orbita attorno alla Terra senza riuscire a raggiungere la meta per la quale era stata progettata: il pianeta Venere. Le ultime stime fatte dall’esperto di satelliti Marco Langbroek dell’Università Tecnica di Delft, nei Paesi Bassi, fissano il rientro tra le 22,58 ora italiana del 9 maggio e le 20,10 del giorno seguente. L’area che potrebbe essere interessata rimane però ancora molto vasta: è compresa tra 52 gradi di latitudine Nord e 52 gradi di latitudine Sud, dunque gran parte delle terre emerse e degli oceani.
9.30 Putin: “Tutta la Russia sostiene l’offensiva in Ucraina”
Il presidente russo Vladimir Putin afferma che “tutta” la Russia sostiene l’offensiva in Ucraina intervenendo alla parate del giorno della vittoria nella Piazza Rossa a Mosca.
7.07 In Portogallo il blackout ha fatto crollare l’economia del 14,8%
Il 28 aprile scorso, giorno del massiccio blackout che ha colpito tutta la Penisola iberica per circa 12 ore, l’economia portoghese ha registrato una caduta del 14,8%.
5.21 India ordina a X stop 8.000 account, anche media internazionali
L’India ha ordinato a X di bloccare più di 8.000 account, tra cui quelli di organi di informazione internazionali, ha annunciato il social network affermando di aver rispettato con riluttanza quella che ha denunciato come “censura” nel contesto delle crescenti tensioni militari con il Pakistan.
5.04 L’esercito Usa inizierà ‘subito’ a rimuovere 1.000 soldati trans
L’esercito statunitense avvierà “immediatamente” il processo di espulsione di circa 1.000 soldati transgender, costringendo coloro che non se ne andranno volontariamente entro l’inizio di giugno. Lo ha dichiarato il Pentagono.
01.10 Washington Post: “Gruppo vittime abusi accusò Prevost di aver insabbiato”
Il 25 marzo scorso, il più grande gruppo di supporto americano per le vittime di aggressioni sessuali da parte di preti aveva sporto denuncia in Vaticano contro l’allora cardinale Robert Prevost, accusandolo di aver insabbiato gli abusi sessuali dei suoi sacerdoti.
L'articolo Le notizie del giorno, Putin: “Tutta la Russia sostiene l’offensiva in Ucraina”. In Usa rimossi dall’esercito soldati trans proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




