Le scarpe flat che vanno con tutto questa stagione prendono ispirazione dal guardaroba maschile.

Ottobre 15, 2025 - 16:30
 0
Le scarpe flat che vanno con tutto questa stagione prendono ispirazione dal guardaroba maschile.

Ottobre è un mese di passaggio. Il freddo vero non è ancora arrivato ma l’autunno è già in pieno svolgimento. Quello che serve è spesso una scarpa che sappia mediare tra due possibili scenari atmosferici senza problemi. Un pezzo passepartout che si adatti a differenti temperature e a tanti outfit diversi tra loro. La soluzione? Sono le stringate nere da donna.

Scarpe A/I 2025-26: tutti i modelli di tendenza delle sfilate

Chi ha pensato alle ballerine nere, infatti, non ha ancora pienamente compreso il potenziale creativo e la versatilità delle derby di pelle prese in prestito dal guardaroba maschile. Semplici ma eleganti, protettive ma più leggere degli stivaletti, possono giocare da sole o in compagnia di calze di ogni tipo e colore.

Ma soprattutto possono aggiungere quel tocco androgino che regala un quid in più anche al più femminile degli abiti. Anzi, è proprio con i pezzi più improbabili che danno il meglio. Come hanno dimostrato anche le passerelle della stagione.

stringate nere da donna Calvin Klein PO F25 016

Le stringate nere accompagnano un everyday look alla sfilata autunno inverno 2025/26 di Calvin Klein Collection (foto Spotlight Launchmetrics).

La versatilità delle stringate nere da donna

Da Calvin Klein Collection a Victoria Beckham, da Jil Sander a Emporio Armani, sono state tante le sfilate che le hanno decretate come scarpe da avere per la stagione autunnale. Lisce e classiche oppure illuminate da borchie o ancora decorate da inserti intrecciati, ma sempre rigorosamente in nero, le abbiamo viste abbinarsi ai canonici must have dell’armadio di questi mesi. Il trench, le gonne al ginocchio, i pull leggeri, le camicie ampie e i completi blazer e pantaloni maschili.

Come le ballerine sono capaci di adattarsi a qualunque combinazione e la massima comodità grazie alla loro suola flat o appena completata da un tacco basso. Ma hanno dalla loro parte quel fascino da gentleman che fa la differenza. Indossate in coppia con calze corte o al polpaccio, stanno benissimo con gonne midi, tubini da giorno e bermuda oversize. Oppure fanno capolino da sotto i wide leg pants. Di sera, invece, sorprendono. Dando un twist tutto nuovo agli abiti lunghi e sinuosi in qualsiasi materiale, dal satin alla maglia. Sdrammatizzandoli un po’ ma, al tempo stesso, donando loro un appeal più contemporaneo.

stringate nere da donna Victoria Beckham F25 022

Le derby shoes maschili sono perfette anche con l’abito elegante di maglia sulla passerella autunno inverno 2025/26 di Victoria Beckham (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, le stringate nere da donna dell’autunno 2025 da comprare subito e abbinare con tutto.

The post Le nuove ballerine nere passepartout sono le stringate appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News