Libia: il Parlamento assegna 14 miliardi di dollari al Fondo per la ricostruzione di Haftar
L’Est della Libia tenta lo strappo finanziario contro l’Ovest. La Camera dei rappresentanti libica si è infatti riunita ieri in seduta plenaria a Bengasi (est) sotto la presidenza del suo presidente, Aguila Saleh, con la partecipazione dei due vicepresidenti, Fawzi al Nuwairi e Misbah Douma. Nel corso dei lavori, i deputati hanno discusso e approvato il piano di sviluppo per il triennio 2025-2027, basato su un bilancio stimato in circa 69 miliardi di dinari libici (pari a circa 14,2 miliardi di dollari statunitensi al cambio attuale). Il numero dei deputati presenti e dei votanti non è stato reso noto. Il piano è stato presentato dal Fondo per lo sviluppo e la ricostruzione della Libia guidato da Belgassem Haftar, figlio del comandante in capo dell’Esercito nazionale libico (Enl), Khalifa Haftar. È stata inoltre istituita una commissione composta da un deputato per ciascuna circoscrizione, incaricata di collaborare con la direzione del Fondo per definire i criteri di ripartizione della spesa tra le diverse aree del Paese.
Da parte sua, il primo ministro del Governo di unità nazionale con sede a Tripoli (ovest), Abdulhamid Dabaiba, ha contestato il voto e avvertito che l’approvazione di un “bilancio alternativo, privo di validità legale, potrebbe causare un ulteriore indebolimento del dinaro libico e un aumento del tasso di cambio con il dollaro nel mercato parallelo”, minando la fiducia nel sistema finanziario nazionale. Dabaiba ha messo in discussione la validità di progetti realizzati “a costi maggiorati al di fuori del sistema finanziario unificato”, sottolineando che “non giovano alla popolazione, ma generano solo ulteriori passività”. “È responsabilità di tutte le istituzioni – ha concluso Dabaiba – proteggere l’unità della finanza pubblica e salvaguardare la stabilità della valuta e dell’economia libica”.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Libia: il Parlamento assegna 14 miliardi di dollari al Fondo per la ricostruzione di Haftar proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




