L’importanza della cura dei denti nei bambini, torna “Un sorriso a scuola”

A partire dal mese di settembre, la Asl Roma 3 rilancia il progetto “Un sorriso a Scuola”, giunto alla sua terza edizione. Dedicato alla cura dei denti, promuove la prevenzione odontoiatrica e ortodontica nei bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Il progetto “Un sorriso a scuola”
Questo progetto prevede una valutazione orale gratuita presso il Poliambulatorio Monteverde in via Ramazzini 15 a Roma con la possibilità di prenotare, fin da ora, contattando il numero telefonico 3440048195. Le visite si svolgeranno ogni sabato, dal 13 settembre fino al 6 dicembre, e offriranno l’opportunità di accedere a trattamenti ortodontici con il solo pagamento del ticket e del manufatto protesico.
Incidenza delle patologie dentali nei più piccoli
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, (OMS) circa il 60, 90% dei bambini in età scolare a livello globale soffre di carie dentali. In Italia uno studio condotto dal Ministero della Salute ha rilevato che il 21,6% dei bambini di 4 anni e il 43,1% dei bambini di 12 anni hanno denti con carie. Senza contare che le patologie dentali non trattate possono portare ad ulteriori gravi problemi come infezioni, dolore cronico, difficoltà nella masticazione e nella parola e problemi muscolari.
Prevenzione delle patologie dentali
«Si tratta di un progetto che per la nostra azienda rappresenta un forte investimento nell’ottica dell’educazione sanitaria rivolta ai più piccoli. E in generale di quella che poi sarà la loro futura salute, soprattutto nella prevenzione delle patologie malformative dento-scheletriche – spiega Roberto Morello, direttore Otorinolaringoiatria e patologie odontoiatriche del cavo orale e cervico-facciali dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia -. Come in ogni tipo di patologia se interveniamo precocemente e in maniera tempestiva possiamo prevenire le più diverse problematiche dei denti e di sviluppo della mascella della mandibola. Ma è soprattutto un’occasione per promuovere e far comprendere l’importanza e la necessità della consapevolezza dell’igiene orale. L’obiettivo è quello di educare e sensibilizzare i bambini a rafforzare la propria salute seguendo adeguati stili di vita».
L’importanza dell’igiene orale
Promuovere l’importanza dell’igiene orale è uno degli obiettivi principali del progetto “Un sorriso a Scuola”. Educare e sensibilizzare i bambini a seguire adeguati stili di vita e a rafforzare la propria salute orale è essenziale per prevenire patologie future. La consapevolezza dell’igiene orale fin dai primi anni di vita può fare la differenza nella salute dentale a lungo termine. IL progetto della Asl Roma 3 rappresenta un’importante iniziativa per la salute orale dei bambini, offrendo visite gratuite e promuovendo l’educazione sanitaria per assicurare loro un sorriso sano e splendente.
L'articolo L’importanza della cura dei denti nei bambini, torna “Un sorriso a scuola” proviene da Quotidiano della salute.
Qual è la tua reazione?






