Luca Bernabei lascia Lux Vide, ecco il nuovo management

Lug 5, 2025 - 10:30
 0
Luca Bernabei lascia Lux Vide, ecco il nuovo management

La notizia è di quelle clamorose, che scuotono il mondo delle serie tv: Luca Bernabei si è dimesso dalla carica di amministratore delegato che ricopriva dal 2013 in Lux Vide, società di produzione fondata nel 1992 dal padre Ettore e dalla sorella Matilde e della quale era ormai da anni volto e punto di riferimento.

La decisione arriva a tre anni di distanza dall’acquisizione da parte di Fremantle del 70% della società, che fino a quel momento aveva sempre e solo fatto capo alla famiglia Bernabei e nella quale Matilde, prima presidente, era rimasta come presidente onorario e membro del CdA con deleghe. Nuovo presidente era diventato Andrea Scrosati, Group Coo e Ceo europeo di Fremantle.

Si tratta di un cambiamento epocale in una delle società di produzione italiane più importanti nel settore seriale. A Lux Vide appartengono, infatti, alcuni tra i titoli più amati dal pubblico Rai quali Don Matteo, Che Dio ci Aiuti, Doc – Nelle Tue Mani, Un Passo dal Cielo e Blanca, ma la società ha lavorato anche con Sky (Diavoli), Netflix (Odio il Natale e ChiaroScuro) e Mediaset, per la quale ha realizzato L’Isola di Pietro, I Fantastici 5, Buongiorno, Mamma! e Viola come il mare.

Nella prossima stagione tv sono attesi diversi nuovi capitoli e alcune novità assolute come il Sandokan Rai e Hotel Costiera per Prime Video. Non solo: proseguendo sulla strada delle produzioni internazionali proprio da Luca Bernabei niziata nel 1964 con Le storie della Bibbia (poi ci sono stati, tra gli altri, I Medici e Leonardo), Lux Vide è anche alle prese con nuovi progetti tra i quali la serie in sei puntate sul disastro della costa Concordia, che lo stesso Luca Bernabei aveva annunciato qualche anno fa e di cui era tornato a parlare di recente dalle pagine di Variety.

Il nuovo management Lux Vide

La sua uscita di scena, avvenuta in modo consensuale, ha reso necessaria una riorganizzazione con effetto immediato. Come comunicato ufficialmente da Lux Vide, Matilde Bernabei torna ad essere Presidente della società, mentre il nuovo management board sarà composto da Valerio Fiorespino (COO e CEO ad interim del Fremantle Italy Group), Elena Bucaccio (Head of Drama Lux Vide), Corrado Trionfera (Head of Production Lux Vide), Manuela Monterossi (General Counsel del Fremantle Italy Group), Valentina Monaca (CFO del Fremantle Italy Group) e Barbara Pavone (Chief Marketing and Sales Officer).

Il nuovo management board avrà la responsabilità strategica e operativa di tutte le attività di Lux Vide, comprese le produzioni, la gestione degli studi e le principali funzioni aziendali. Il team ha sede a Roma ed entra in carica con effetto immediato. Il team di leadership di Lux Vide include anche Sabina Marabini (Head of Local Development), Niccolò Dal Corso (Head of International Development), che riporteranno a Elena Bucaccio.

The post Luca Bernabei lascia Lux Vide, ecco il nuovo management appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News