Luca Macchi replica al centrodestra: “Non abbiamo bisogno di stampelle”

Giugno 25, 2025 - 20:30
 0
Luca Macchi replica al centrodestra: “Non abbiamo bisogno di stampelle”
Luca Macchi Samarate
«Spero che quello che è successo l’altra sera possa essere un incidente di percorso di una maggioranza formata da persone rispettose delle istituzioni». All’indomani della commissione Servizi Sociali a Samarate, che ha visto mancare il numero legale, interviene Luca Macchi, il presidente del consiglio comunale e capofila di Samarate al Centro.
Ed è evidentemente da esponente di una lista che Macchi respinge in modo netto le accuse (e le richieste di dimissioni dell’intera amministrazione) arrivate dal centrodestra, sulla base di interpretazioni definire «imbarazzanti e immaginarie» da parte della minoranza.
Dalle file della maggioranza non sono arrivate “rivendicazioni” sulle assenze in commissione e anche questa è la lettura di Macchi: un incidente di percorso.
O meglio: «Spero possa essere un incidente di percorso», dice Macchi, rivendicando la compattezza della maggioranza.
Di seguito il comunicato completo di Samarate al Centro.
Imbarazzanti e immaginarie le interpretazioni della minoranza nei confronti dell’assenza di alcuni gruppi della maggioranza alla commissione servizi sociali.
Parto col dire che una maggioranza variegata come quella che governa Samarate può anche avere opinioni divergenti su alcune questioni, ma credo che  non sia con la non partecipazione alle commissioni che si possano trovare le soluzioni. Le commissioni sono un  momento di confronto tra la stessa maggioranza che insieme alla minoranza potrebbero trovare soluzioni alternative e di mediazione.
Diciamocelo chiaro, questa maggioranza, davanti ad un’eventuale commissione richiesta dalla minoranza , non si permetterebbe mai di “ mandare a casa” i propri commissari impedendo lo svolgimento dei lavori.
Mi ha fatto piacere leggere la risposta di Alessio Sozzi  che dice che le assenze sono state  per motivi personali, mi piace ancor di più la distanza presa accusando il centrodestra di essere capace di costruire ad arte le polemiche per screditare piuttosto che assumersi le proprie.
Mi piace perché questa chiarezza sgombera il campo da possibili cattive interpretazioni e falsità a cui qualcuno vorrebbe alludere.
Voglio ricordare a lega e fdi che negli anni passati, le allora minoranze (oggi maggioranza) han sempre garantito il numero legale nelle commissioni e qualche volta anche in consiglio comunale senza mai cavalcare  l’onda denunciando inesistenti crisi di maggioranza. Mai nessuno ha avuto la sfacciataggine di chiedere di tornare al voto in conseguenza della  mancanza di due commissari in una commissione consultiva e non deliberante, quindi permettetemi di dire che sono solo elucubrazioni e fantasticherie inventate da chi non ha nulla d’altro da dire.
Dispiace vedere una Lega così succube di Fratelli d’Italia, che in fondo è stata la vera causa della sconfitta del centrodestra a Samarate. Vedere un ex vice sindaco, che si è sempre dimostrato collaborativo e che gode di stima particolare da parte dell’attuale Vice sindaco, andarsene a casa rinunciando al confronto per obbedire ad un ridicolo ordine di scuderia  è stato davvero triste e  credo imbarazzante per l’interessata.
Forse qualcuno è arrivato “troppo preparato” a questa commissione giocando la carta della certezza dell’assenza di qualche gruppo, saranno stati i corridoi a parlare o a far sapere che qualcuno aveva problemi personali, ma così è andata.
E oggi dopo la scelta di lunedì sera cosa  succede ? fratelli d’Italia e lega escono sui giornali  sostenendo  che la maggioranza non ha più i numeri e che è ora di andare al voto ?  per quale motivo dovremmo andare al voto? per la non disponibilità di due commissari ad essere presenti in una commissione ? I coordinatori delle forze di minoranza non si  coprano di ridicolo, continuino ad essere quella minoranza costruttiva così come han fatto in questo primo anno di amministrazione.
Dice bene un articolo di giornale quando sottolinea che  fratelli d’Italia e lega “cavalcano l’onda con una provocazione” , mi permetto di aggiungere che con le provocazioni sterili non si va da nessuna parte.
La maggioranza non zoppica , la maggioranza sta cercando, magari anche con qualche difficoltà, di risolvere le questioni aperte da anni e chiedere un cambio di marcia non vuol dire essere contro la maggioranza, vuol dire spronare tutti, nessuno escluso, a fare meglio.
Abbiamo tanti argomenti aperti, i prossimi mesi saranno quelli delle scelte ne siamo convinti.
Ci tranquillizza l’affermazione  di Lega e fratelli d’Italia, che non saranno mai stampella di questa maggioranza, non servono stampelle. Le stampelle eventualmente le si tengano pronte per chi, frequentando gli zoppi, imparerà a zoppicare.
Come risposta a FdI e Lega diciamo in modo chiaro che questa maggioranza è nata per volere dei cittadini che l’hanno votata e soprattutto grazie al fallimento totale di chi, ha perso mille voti tra europee e comunali. Dispiace vedere quel qualcuno, prendere il mano il “ bastone” e guidare la minoranza imponendo comportamenti magari non condivisi ai  commissari solo per avere la vetrina di un giorno sui giornali.
Da Civico moderato spero che quello che è successo l’altra sera possa essere un incidente di percorso da parte di una minoranza che, come ebbi occasione di dire  il giorno della mia elezione a presidente del consiglio, considero in gran parte costituita da persone rispettose delle istituzioni e con un bagaglio politico amministrativo più che qualificato che rimane sempre un valore aggiunto al democratico confronto tra le parti.
Luca Macchi
Samarate al centro

L'articolo È Davide Gorla il commerciante ucciso in centro a Busto Arsizio sembra essere il primo su VareseNews.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News