Lucietta, taxi elettrico di Venezia che combina tradizione e futuro

Maggio 28, 2025 - 13:00
 0
Lucietta, taxi elettrico di Venezia che combina tradizione e futuro

E’ stato presentato il primo taxi elettrico della Laguna di Venezia. Stiamo parlando di Lucietta, una barca completamente elettrica firmata Repower. Progettata per rispondere alle esigenze dei tassisti veneziani, Lucietta è lunga 9,30 metri, larga 2,30 e alta 2,10, dimensioni che rispettano i vincoli imposti da canali, ponti e ormeggi della città lagunare. Grazie al suo motore elettrico da 200 kW alimentato da un pacco batterie da 180 kWh, è capace di offrire prestazioni elevate a emissioni zero, nel massimo rispetto dell’ambiente e del paesaggio veneziano.

TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Il progetto è una collaborazione tra Repower, gruppo svizzero attivo nella mobilità sostenibile, Nauta Yachts, eccellenza del design nautico internazionale, e il Cantiere Motonautico Serenella di Murano, storica realtà veneziana specializzata nella costruzione di taxi d’acqua e motoscafi in stile classico.

Questo partenariato ha dato vita a una barca che combina perfettamente tradizione e tecnologie. Il design, curato da Nauta Yachts, reinterpreta le forme iconiche dei taxi veneziani in chiave moderna, senza snaturarne l’identità. Gli interni raffinati e le lavorazioni artigianali in legno realizzate dai Maestri d’Ascia del Cantiere Serenella si fondono con soluzioni all’avanguardia come lo scafo in composito e carbonio e finiture realizzate con materiali innovativi, nati dal recupero degli scarti della lavorazione del vetro di Murano – frutto di una collaborazione con la startup Rehub.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News