Marche, quasi 2 milioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Giugno 25, 2025 - 05:00
 0
Marche, quasi 2 milioni per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Ammontano a quasi 2 milioni di euro le risorse da ripartire ai Comuni per l’eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati per l’anno 2025. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Stefano Aguzzi, approvando i criteri per l’utilizzo dell’apposito fondo speciale nazionale.

L’impegno della Regione Marche

“La Regione Marche – ha dichiarato Aguzzi – conferma il proprio impegno per garantire l’accessibilità e la mobilità di tutti i cittadini, eliminando le barriere architettoniche che limitano l’autonomia e abbassano la qualità della vita delle persone con disabilità”.

Le cifre

Nel dettaglio, sono stati stanziati complessivamente € 1.823.025,65, suddivisi tra i capitoli di spesa del bilancio regionale. ​Le risorse saranno ripartite tra i Comuni che hanno comunicato il proprio fabbisogno, aggiornato al 1° marzo 2025, e saranno destinate a soddisfare le domande presentate dai cittadini entro il 1° marzo 2024 e ancora insoddisfatte.

Tre finestre di erogazione 

La Regione ha inoltre stabilito le modalità di gestione del fondo e le linee guida per i Comuni, garantendo trasparenza e correttezza nell’assegnazione dei contributi. ​Per facilitare l’accesso ai fondi, sono state previste tre finestre temporali per la richiesta di liquidazione da parte dei Comuni: 30 settembre, 15 novembre e 31 dicembre 2025. ​ Le risorse non utilizzate saranno redistribuite con i futuri fondi statali. ​

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News