Mazda CX-60: con il "dieselone" sei cilindri funziona alla grande | Video
La Mazda CX-60 ha recentemente beneficiato di un aggiornamento che ha migliorato le dinamiche di guida. Sotto il cofano un diesel da 3.3 litri che fa dimenticare il benzinaio. Razionalità giapponese sia dentro che fuori per un auto che piace per la sua semplicità. Avevamo già preso contatto con l’aggiornamento della Mazda CX-60, ma si era trattato solo un primo breve test drive; a qualche mese di distanza abbiamo avuto modo di guidare la possente CX-60 per un paio di settimane, apprezzandone il comfort di bordo e il suo godurioso motore a gasolio che fa rimpiangere i tempi che furono. Si tratta di un auto razionale e pratica che, con la trazione integrale, permette di affrontare ogni tipo di strada e in qualsiasi condizione atmosferica.
Com’è fuori
La CX-60 è lunga 4.75 m e si presenta con un aspetto davvero imponente, enfatizzato da una calandra centrale anteriore molto pronunciata. I fari sottili a Led, e i particolari cromati sparsi lungo tutta l’auto, sono dettagli che impreziosiscono la presenza su strada di questa Mazda pensata per le famiglie. Mi piace il lungo cofano che nasconde il 6 cilindri in linea mentre, alla vista laterale, si fanno notare le linee pulite e i generosi cerchi da 20 pollici. Il posteriore ha forme più rotonde, e mostra una fanaleria che riprende le forme allungate di quella anteriore. La CX-60 non sceglie la strada di un design troppo personale e stravagante, in Giappone hanno scelto un look più semplice che riesce a distinguersi dalla concorrenza proprio per la sua eleganza e pulizia.
Dentro è un salotto
L’abitacolo molto spazioso e anche ben realizzato. I materiali sono per la quasi totalità morbidi al tatto mentre i sedili, riscaldati e ventilati, sono comodi anche dopo diverse ore passate dietro il volante. Proprio come per gli esterni, anche l’ambiente di bordo è studiato seguendo uno stile semplice e razionale: ogni cosa è dove ci si aspetta di trovarla, insomma ci si sente subito a proprio agio a bordo di questa CX-60. Il cruscotto posto di fronte al guidatore sfrutta un display da 12,3 pollici e dall’aspetto old school: ci sono tre elementi tondi e lancette digitali, ma è anche presente un moderno l’head-up display che proietta le indicazioni di guida e i dati di marcia direttamente sul parabrezza. Anche lo schermo centrale è da 12,3 pollici e viene gestito tramite una rotella posizionata nel tunnel centrale, anche lei un pochino vecchio stampo. Ho trovato il layout di questo sistema un po’ obsoleto, e non allo stesso livello di quelli più moderni, nonostante sia reattivo e soprattutto è “touch” solo quando si utilizzano Apple CarPlay o Android Auto. Apprezzo invece i comandi fisici del climatizzatore automatico bizona che sono facili da raggiungere. Il bagagliaio sfrutta un portellone davvero ampio ma con una soglia di carico abbastanza alta, la capienza del vano è di 570 litri, che arrivano 1.726 litri abbattendo il divano posteriore.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




