Microsoft punta sui superconduttori per data center più compatti
Appurato che i data center rappresentano "il problema" di questi anni, sia per l'impatto che stanno avendo anche sull'elettronica di consumo, sia per la questione energetica, le grandi società stanno cercando di correre ai ripari lavorando sull'efficienza. Altri abbracciano altre strade, ad esempio valutando la strada del nucleare, e poi c'è chi guarda a entrambe le cose.
Microsoft è una di queste e, per quanto riguarda la modernizzazione delle strutture, starebbe valutando l’impiego di cavi superconduttori ad alta temperatura per ripensare l’architettura in modo importante.
Secondo le stime più recenti, nei prossimi anni il peso dei data center sui consumi globali continuerà ad aumentare , e se oggi i cavi in rame oggi utilizzati sono già abbastanza efficienti, presentano comunque una resistenza elettrica che comporta inevitabili perdite di energia sotto forma di calore. Si può fare di meglio? Si, con i superconduttori ad alta temperatura, che di fatto permettono il passaggio della corrente senza resistenza.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




