Milano Cortina 2026, Sofia Goggia taglia corto sulla questione portabandiera
A poco più di trenta giorni dall’inizio dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, Sofia Goggia è intervenuta dalle colonne del Corriere della Sera commentando la scelta dei portabandiera azzurri. La campionessa bergamasca, che fra pochi giorni sarà impegnata in discesa ad Altenmarkt-Zauchensee, non ha usato mezzi termini: “Rispetto la scelta del presidente del Coni, Buonfiglio, c’erano tanti atleti meritevoli, io ho già avuto la mia occasione nel 2022”. Goggia era stata selezionata per portare il vessillo tricolore nella cerimonia d’apertura a Pechino, ma un infortunio subìto qualche giorno prima la costrinse a restare a casa.
Al suo posto, quattro anni fa, fu la campionessa di snowboard Michela Moioli a fare da portabandiera mentre quest’anno ci saranno ben quattro atleti a portare il Tricolore: la plurimedagliata nello short track Arianna Fontana e lo sciatore di fondo Federico Pellegrino lo faranno a Milano, la sciatrice alpina Federica Brignone e il giocatore di curling Amos Mosaner saranno invece i portabandiera a Cortina D’Ampezzo. Per quanto riguarda Goggia, invece, il pensiero si concentrerà unicamente sulle gare, ma senza troppi assilli.
“Non ci sto pensando troppo – ha spiegato infatti la specialista delle gare di velocità, che però negli ultimi tempi ha ripreso a correre con costanza anche il gigante -. Sono molto serena, anche perché ci sono tanti appuntamenti di Coppa del Mondo prima dei Giochi. Ho imparato a dominare la pressione, ci pensavo molto di più all’inizio della stagione. La mia vera gara è fuori dal cancelletto e dalla linea rossa del traguardo: in pista rendo se sono serena dentro, come persona. Poi, ovviamente, c’è il duro lavoro fisico per essere al top come atleta”.
Sono ancora dieci gli appuntamenti di Coppa del Mondo femminile prima della pausa per i Giochi olimpici: dopo il fine settimana in Austria con discesa libera (10 gennaio) e Super-G (11), ci saranno lo slalom speciale in notturna di Flachau il 13, la discesa e il Super-G di Tarvisio (17 e 18 gennaio), il gigante a Plan de Corones il 20, la trasferta a Spindleruv Mlyn con gigante (24 gennaio) e slalom speciale (25) e infine il weekend dedicato alla velocità a Crans Montana, con discesa libera il 30 e Super-G il 31 gennaio.
In classifica generale, Sofia Goggia è attualmente quinta con 428 punti, alle spalle di Mikaela Shiffrin (823), Camille Rast (703), Alice Robinson (484) e Julia Scheib (460). La bergamasca è inoltre seconda nella classifica del Super-G (160 punti contro i 180 di Robinson) e quarta in quella di discesa (142 punti, 98 in meno rispetto a Lindsey Vonn che è in testa).
Leggi l'articolo Milano Cortina 2026, Sofia Goggia taglia corto sulla questione portabandiera su Sportal.it.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




