Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Bruxelles – Seconda vittima della neonata inchiesta “College gate”, Federica Mogherini si è dimessa oggi dal suo posto di rettrice del Collegio d’Europa. Ieri Stefano Sannino aveva lasciato il suo posto di direttore generale alla Commissione europea. I due, interrogati e poi inquisiti martedì per supposti favoritismi da parte del Servizio di azione esterna al Collegio d’Europa per l’organizzazione di una Accademia diplomatica, hanno preferito lasciare gli incarichi, anche se si dichiarano innocenti e la questione ha solo appena mosso i primi passi.
“In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti – scrive Mogherini in una nota -, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d’Europa e Direttore dell’Accademia diplomatica dell’Unione europea”.
Mogherini si dice “certa che la comunità del Collegio nei nostri tre campus continuerà a seguire il percorso di innovazione ed eccellenza che abbiamo tracciato insieme in questi ultimi cinque meravigliosi anni. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme – continua – e sono profondamente grata per la fiducia, la stima e il sostegno che gli studenti, i docenti, il personale e gli ex allievi del Collegio e dell’Accademia mi hanno dimostrato e continuano a dimostrarmi”.
“È stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione”, conclude la nota.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




