Nuovi corsi di laurea in Milano-Bicocca: il focus sono la sostenibilità e l’innovazione

Giugno 18, 2025 - 21:30
 0
Nuovi corsi di laurea in Milano-Bicocca: il focus sono la sostenibilità e l’innovazione
milano bicocca

L’Università Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con quattro nuovi corsi di laurea triennale e magistrale: gli indirizzi spaziano dall’economia per la sostenibilità alle scienze fisiche e giuridiche per l’innovazione. Il focus sono le questioni ambientali e le sfide energetiche

In vista dell’anno accademico 2025-2026, l’Università Milano-Bicocca amplia e rinnova la sua offerta formativa con l’introduzione di quattro nuovi corsi interdisciplinari, declinati su tematiche attuali e urgenti, fra cui in primis la sostenibilità ambientale e lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia.

Nella nuova proposta, sono presenti sia percorsi di laurea triennale che magistrale. Di questi, tre saranno erogati in lingua inglese, tre saranno a numero programmato e due interateneo, promossi in collaborazione con l’Università di Pavia.

Salgono così a 84 i corsi di laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico dell’Ateneo Milano-Bicocca.

I nuovi corsi di laurea triennale in Bicocca

Fra i nuovi piani di studio presentati dall’ateneo, i corsi di triennale sono tre, Economics and science for environmental sustainability, Physical sciences for innovative technologies e Scienze giuridiche e innovazione.

Il primo, in lingua inglese e a numero chiuso, è promosso dal dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie di impresa e intende fornire agli studenti competenze economiche e scientifiche per analizzare le interazioni tra economia e ambiente e comprendere le dinamiche di sostenibilità ambientale e gestione delle risorse, transizione ecologica ed economia circolare.

Un approccio interdisciplinare che nutre i tradizionali contenuti di economia con conoscenze attinenti alla biologia, chimica e geologia.

I futuri laureati potranno svolgere attività professionale qualificata in imprese, enti pubblici, società di consulenza e organizzazioni internazionali leader nel settore della transizione ecologica del sistema economico-produttivo.

Ulteriori informazioni su test di ingresso e immatricolazione sono disponibili online.

Il percorso in Physical sciences for innovative technologies, anch’esso in lingua inglese e a numero programmato, è promosso dal dipartimento di Fisica, in partnership con l’Università di Pavia.

Erogato in modalità mista, il corso intende fornire agli studenti una solida base nei fondamenti di fisica, matematica, chimica e informatica e conoscenze relative alle tecnologie emergenti, ai processi innovativi e alle metodologie scientifiche applicabili a una vasta gamma di contesti di ricerca, industriali e tecnologici.

Agli studenti si richiede l’acquisizione di 180 crediti Ects (Sistema Europeo di Accumulo e Trasferimento dei Crediti Formativi). Tutte le lezioni sono erogate in inglese e integrano la didattica tradizionale in presenza con attività online dedicate.

Questo approccio ibrido consente di accedere a lezioni in presenza, lezioni capovolte e piattaforme virtuali interattive, offrendo un’esperienza di apprendimento flessibile e moderna.

Tra i principali settori di impiego vi sono pertanto l’industria operante nel campo delle tecnologie per l’informazione e le comunicazioni, le tecnologie quantistiche e i sistemi per la gestione dell’energia.

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizioni e ammissioni sono consultabili sul sito dedicato.

Infine, il terzo corso di triennale – Scienze giuridiche e innovazione – sarà erogato in italiano e le lezioni saranno fruibili quasi interamente a distanza, grazie ai contenuti didattici innovativi.

Promosso in convenzione con l’Università di Pavia, il curricula formerà professionisti in ambito giuridico, con un bagaglio di conoscenze che possa unire le fonti del diritto e della normativa vigente a quelle della gestione patrimoniale, finanziaria e tributaria delle imprese e fondamenti di machine learning e funzionamento degli algoritmi.

Il corso afferisce al dipartimento di Giurisprudenza e i posti sono limitati, assegnati tramite test di verifica delle conoscenze. L’accesso è gestito dall’Università di Pavia: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dedicato online.

I corsi di laurea Magistrale

Pensato a completamento del percorso triennale in Economics and science for environmental sustainability, ma aperto anche ai laureati triennali di altri corsi economici e scientifici, l’ateneo propone il corso magistrale in Economics and technologies for sustainability.

Afferente al dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra e divulgato in lingua inglese, il corso è stato introdotto con l’obiettivo di formare professionisti della sostenibilità ambientale, in possesso di una solida preparazione interdisciplinare, con competenze sia scientifiche che economiche.

Per essere ammessi è richiesta una conoscenza pregressa in economia, scienze o discipline correlate e una solida base in ambiti quali microeconomia e macroeconomia, statistica, biologia e chimica generali e geologia generale.

Il programma, di stampo interdisciplinare, affronta le sfide globali attraverso una combinazione di economia, tecnologia e principi di sostenibilità.

Si concentra sul fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare questioni urgenti come la scarsità di risorse, le sfide energetiche, la transizione verso una produzione sostenibile, le economie circolari e le strategie per identificare e valorizzare economicamente le implementazioni della sostenibilità.

I futuri laureati diventeranno a tutti gli effetti sustainability specialist e potranno scegliere tra diversi profili professionali: esperti in valutazione di impatti e politiche per la sostenibilità, consulenti per processi produttivisupply chain green, progettisti di sistemi energetici sostenibili o ancora consulenti ambientali per aziende, enti pubblici e Ong.

Ulteriori informazioni di iscrizione e ammissione sono visibili online.

L'articolo Nuovi corsi di laurea in Milano-Bicocca: il focus sono la sostenibilità e l’innovazione è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia