Oggetti cosmici misteriosi: piccoli puntini rossi potrebbero essere buchi neri mascherati

Gen 17, 2026 - 00:00
 0
Oggetti cosmici misteriosi: piccoli puntini rossi potrebbero essere buchi neri mascherati

Gli astronomi hanno discusso sull’identità di una raccolta di piccoli puntini rossi, rilevati durante i primi esperimenti con il telescopio spaziale James Webb. Si è pensato che i puntini siano buchi neri supermassicci o segni di formazione stellare, ma il loro comportamento non rientra perfettamente in nessuna delle due categorie.

 

 

 

Una famiglia di oggetti ‘misteriosi’ noti come piccoli puntini rossi nelle galassie lontane potrebbe essere giovani buchi neri supermassicci nascosti da nuvole di gas neutro ed elettroni, secondo un’analisi dei dati del James Webb Space Telescope pubblicata su Nature.

Questa scoperta suggerisce una fase precedentemente sconosciuta di crescita dei buchi neri nell’Universo primordiale.

Gli astronomi hanno discusso sull’identità di una raccolta di piccoli puntini rossi, rilevati durante i primi esperimenti con il telescopio spaziale James Webb.

Si è pensato che i puntini siano buchi neri supermassicci o segni di formazione stellare, ma il loro comportamento non rientra perfettamente in nessuna delle due categorie.

I ricercatori hanno analizzato dati di 12 galassie studiate singolarmente, combinati con dati di altre 18 per ottenere una migliore percezione del comportamento dei piccoli puntini rossi nel tempo.

Dopo aver studiato gli spettri di emissione dal centro di queste galassie, scoprirono che gli spettri erano causati da fotoni che diffondevano elettroni in dense nubi di gas al centro galattico, che circondavano i buchi neri.

Gli autori hanno calcolato che i buchi neri sono probabilmente cento volte più piccoli di quanto suggerissero le stime precedenti.

Suggeriscono inoltre che questi buchi neri più piccoli siano avvolti in un bozzolo di gas ad alta densità, che potrebbe essere responsabile della maggior parte della loro radiazione.

Gli autori suggeriscono che questi buchi neri siano in una fase iniziale di sviluppo, quando sono sepolti in materiale denso che blocca raggi X e onde radio e rimodella la loro luce in specifici schemi.

Alcuni dettagli, come il motivo per cui le radiografie sono così deboli, necessitano ancora di ulteriori indagini.

Future osservazioni potrebbero esplorare se questa “fase del bozzolo” sia comune e come influenzi la crescita di buchi neri e galassie.

The post Oggetti cosmici misteriosi: piccoli puntini rossi potrebbero essere buchi neri mascherati appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News