Perché in estate abbiamo bisogno della lozione corpo?

In qualunque momento dell’anno, la pelle di viso e corpo ha bisogno di idratazione. E il clima gioca un ruolo chiave quando arriva il momento di scegliere le texture della crema corpo e della crema viso, tanto in estate quanto in inverno. Proprio come passiamo dai maglioni di lana agli abiti prendisole, allo stesso modo sostituiamo le formule più ricche e cocoon della skincare invernale con quelle più fluide o in gel effetto sorbetto quando arriva il caldo. Ma se lo facciamo per il viso, perché non dovremmo cambiare anche la crema corpo per l’estate?

Il fatto che la traspirazione cutanea aumenti a dismisura può rendere difficile l’assorbimento delle creme corpo ricche e nutrienti. Se in inverno salvano la pelle, il loro utilizzo in estate diventa complicato: si assorbono difficilmente e i vestiti si appiccicano. Ecco perché in estate vincono a mani basse le lozioni corpo leggere e lattiginose che, invece, si assorbono velocemente e assolvono alla perfezione la loro funzione idratante.
Perché la pelle si secca in estate

Foto Romina Farìas – Unsplash.
La pelle si secca in estate a causa di una combinazione di fattori ambientali e comportamentali che alterano il suo naturale equilibrio idrolipidico. Oltre all’esposizione prolungata al sole, ci sono fattori come l’aria condizionata, l’eccessiva sudorazione e le docce frequenti con prodotti aggressivi.
Anche l’acqua salata del mare o quella clorata della piscina contribuiscono a ridurre le riserve d’idratazione cutanea, rendendo la pelle opaca, spenta, tesa e più sensibile del solito. Idratare la pelle diventa quindi una necessità quotidiana, tanto quanto bere acqua o proteggersi con la crema solare.
Lozione corpo: la scelta ideale quando fa caldo
Nei mesi più caldi dell’anno è importante scegliere una crema corpo estate dalla texture leggera, formulata per penetrare rapidamente senza lasciare residui.
Idealmente, la migliore crema corpo idratante estiva è quella che riequilibra il film idrolipidico della pelle, che non ostacola la traspirazione cutanea e che non faccia pilling. Non appena la temperatura sale nell’arco della giornata infatti, può succedere che la crema corpo, se troppo ricca, si sciolga o inizi a fare i pallini. Questi sono chiari segnali che la formula scelta non va bene: è troppo ricca e la pelle non è riuscita ad assorbirla.
Le formule delle creme corpo estivo contengono ingredienti emollienti, ma non occlusivi, come aloe vera, pantenolo e acido ialuronico a basso peso molecolare, capaci di legarsi all’acqua e mantenerla negli strati superficiali della pelle, proteggendo anche la barriera cutanea.
Ma se una semplice lozione corpo non è sufficiente a soddisfare la sfera sensoriale, si può optare per una crema corpo profumata. Bonus: soprattutto in estate è ottima come sostituta del profumo
Come scegliere la giusta crema idratante per il corpo in estate
In estate cambia la capacità di assorbimento della pelle, che inevitabilmente rifiuta le texture troppo ricche e corpose. Non solo rallentano l’assorbimento, ma rischiano anche di occludere i pori, soprattutto nelle zone più soggette a sudorazione come schiena, décolleté e sotto al seno.
La crema idratante corpo per la stagione calda necessità di una formula smart. Non solo si prediligono allora texture fluide, lattiginose o in gel che si stendono con facilità e non lasciano la pelle unta, ma bisogna cercare ingredienti semplici ed efficaci.
Crema corpo fresca per l’estate: comfort e idratazione immediata
Quando la pelle è correttamente idratata, appare subito più elastica, morbida e luminosa. Per questo la scelta della crema per corpo giusta per l’estate non è solo una questione di comfort, ma anche di benessere cutaneo a lungo termine.

GUARDA LE FOTO
I migliori prodotti per dare sollievo alle gambe pesanti. Dallo scrub a fluidi e spray al mentolo
La corretta idratazione contribuisce a mantenere integro il microbiota cutaneo e a difendere la pelle dalle aggressioni esterne. Inoltre, un’ottima crema da corpo è quella che si adatta allo stile di vita estivo: leggera da indossare, ma efficace nei risultati, anche quando viene applicata al volo dopo una doccia veloce.
E, nelle giornate più torride, una crema corpo idratante fresca e profumata può essere un gesto che dà sollievo dal caldo cocente. Quindi, con la pelle ancora umida, subito dopo la doccia, si procede all’applicazione della lozione corpo. In questo modo sarà più facile trattenere l’umidità e amplificare l’efficacia della formula.
The post Perché in estate abbiamo bisogno della lozione corpo? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






