Philips lancia i ricambi fai-da-te: basta una stampante 3D
Philips ha lanciato un'iniziativa estremamente interessante pensata per estendere la vita dei suoi prodotti grazie alla stampa 3D. Si inizia con i rasoi della popolare linea OneBlade.
Il progetto si chiama Philips Fixables e vede la collaborazione di Prusa Research, un'azienda specializzata nella diffusione di file e accessori per la stampa 3D. L'idea è semplice: se una parte del prodotto si rompe, il consumatore può procurarsi da solo i ricambi stampandosele da sé. D'interessante c'è che i file necessari per stampare i componenti sono distribuiti in forma completamente gratuita.
ESPERIMENTO O VERA RIVOLUZIONE?
Attualmente il progetto è partito ufficialmente nella Repubblica Ceca, paese in cui ha sede Prusa, ma l’iniziativa ha un respiro internazionale: i file dei ricambi sono disponibili online e chiunque possieda una stampante 3D può iniziare subito a produrli. Si tratta di piccole parti di consumo stampabili in PLA e senza la necessità di supporti aggiuntivi. Non si può certo rimpiazzare l’intero dispositivo o la batteria esaurita, ma è un primo passo importante per prolungare la vita di prodotti che spesso vengono gettati per la rottura di un solo componente.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




