Premiati ieri, a Milano, i vincitori del Cnmi Fashion trust grant

Maggio 31, 2025 - 01:00
 0
Premiati ieri, a Milano, i vincitori del Cnmi Fashion trust grant
Un bozzetto del progetto dal titolo Are we leaving? di Lessico Familiare
Un bozzetto del progetto dal titolo Are we leaving? di Lessico Familiare Credits: Lessico Familiare

Francesco Murano, Institution by Galib Gassanoff e Lessico Familiare sono i tre vincitori della quinta edizione dei Camera della moda Fashion trust grant. Il brand Moja Rowa si è aggiudicato un quarto premio speciale, a cura di Marco Bizzarri.

La premiazione si è svolta ieri, a Milano, a Villa Necchi Campiglio.

Cnmi Fashion trust grant è una iniziativa dedicata ai brand indipendenti del made in Italy che, grazie a questo programma, possono accedere ad un supporto finanziario, 50mila euro ciascuno, oltre che a un percorso di business mentoring e e tutoring.

"Il futuro non può ignorare la nuova generazione di creativi, per questo Cnmi lavora al fianco di Camera moda fashion trust per sostenerli nella creazione di collezioni che guardano al futuro e alla sostenibilità, e per aiutare i designer indipendenti nelle fasi di sviluppo del proprio brand", ha sottolineato Carlo Capasa.

Lessico Familiare è un progetto, creato da Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo, di slow fashion che reinterpreta memoria, letteratura e moda attraverso un approccio attento alla responsabilità ambientale e sociale.

Nato durante il lockdown come reazione all'immobilità e alla ripetizione, il marchio trasforma i materiali esistenti e i tessuti di recupero in capi unici. Ogni pezzo è il risultato di un dialogo tra passato e presente, una riflessione sul significato dell'abbigliamento e sulla sua risonanza emotiva.

"Siamo davvero felici ed emozionati per questo risultato" ha detto Riccardo Scaburri, co founder del brand "continueremo, anche grazie all'aiuto del Fashion trust, a esplorare nuovi territori creativi attraverso il nostro approccio narrativo e il nostro impegno per le pratiche sostenibili".

Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo, fondatori di Lessico Familiare
Riccardo Scaburri, Alice Curti e Alberto Petillo, fondatori di Lessico Familiare Credits: Lessico Familiare

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia