Quest’estate i gioielli da avere puntano sul tema fondale marino

Giugno 8, 2025 - 05:30
 0
Quest’estate i gioielli da avere puntano sul tema fondale marino

C’è chi la definirebbe sarcasticamente “avanguardia pura” nella stagione estiva ma non ha molta importanza. La tendenza conchiglie torna quest’anno a far parlare di sé e lo fa soprattutto riguardo a un preciso tipo di gioiello o bijoux.

10 gioielli di tendenza dalle sfilate P/E 2025

Stiamo parlando delle collane che dappertutto si fanno notare con i loro charms a forma di nautilus, pettinidi, turritelle e gasteropodi. Anche se i loro nomi altisonanti possono spiazzare, si tratta delle conchiglie dalle forme più belle e decorative che, in versione vera o riprodotta hanno conquistato la fantasia dei designer.

Già perché non bisogna pensare alle solite collanine di vere conchiglie dalle dimensioni ridotte. Qua la questione si fa più scenografica. Con charms e ciondoli in versione oversize o in composizioni fantasiose di elementi diversi tra loro.

tendenza conchiglie Chloe clp S25 046

Ciondoli dorati a forma di conchiglia per il collier visto alla sfilata primavera estate 2025 di Chloé (foto Spotlight Launcmetrics).

Il trend in passerella

Tutto ha avuto inizio dalla sfilata primavera estate 2025 di Chloé. Dove conchiglie autentiche o in metallo ornavano gioielli e cinture o prendevano le forme di borse crochet. Le collane in particolare hanno catturato l’attenzione con il loro mix di charms e con l’alternanza tra sfumature dorate e pastello. In poche parole il complemento perfetto per il mood poetico, romantico e vagamente Seventies della collezione.

Ma altri brand hanno abbracciato il trend. Roberto Cavalli ha sostituito le pietre preziose con conchiglie opalescenti nei suoi collier più flamboyant. Il marchio Consistence ha puntato su collane di corda sottile con maxi ciondoli shell incastonati. Mentre da Niccolò Pasqualetti, le collane a catena con grandi conchiglie venivano tenute in mano dalle modelle quasi come fossero delle borse.

tendenza conchiglie niccolò Pasqualetti roberto cavalli ss25

Tendenza conchiglie sulle passerelle primavera estate 2025 di Niccolò Pasqualetti e Roberto Cavalli (foto Spotlight Launchmetrics).

Quale scegliere e come abbinarli

Ma non esistono solo le grandi maison del lusso. Il bello di questa tendenza è che si può declinare in mille modi così da adattarsi a budget diversi. Anche i marchi dai prezzi più abbordabili per le loro collezioni bijoux hanno puntato sulla tendenza conchiglie, in versione metallica o colorata, con un solo grande ciondolo o con una cascata di charms a tema. Senza contare gli esemplari realizzati da artigiani che è possibile scovare nei mercatini e nei negozi di souvenir delle vacanze e non solo.

Altro punto a favore di queste collane? Sono molto facili da abbinare, perché stanno bene con tutto. Stratificate su una T-shirt di cotone bianco la rinnovano. Indossate con uno slipdress lo rendono ancora più speciale. Senza contare che quelle più sottili possono essere portate anche in modalità multipla, una sopra l’altra. Ma la cosa forse più bella è che non bisogna aspettare di essere al mare per sfoggiarle, perché sono un trend fortissimo anche in città. Ultimo consiglio? Sceglierle per elevare il look da spiaggia fatto da costume da bagno, pareo o caftano.

Nella gallery in alto, le collane a tema conchiglie più belle delle collezioni estive 2025.

The post La tendenza conchiglie invade le collane più belle della stagione appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News