Regionali Toscana 2025, bis di Giani. Tomasi: “Grande in bocca al lupo, dato il massimo”

Ottobre 14, 2025 - 18:30
 0
Regionali Toscana 2025, bis di Giani. Tomasi: “Grande in bocca al lupo, dato il massimo”

Chiudono alle 15 di oggi, lunedì 13 ottobre, i seggi per le elezioni regionali 2025 in Toscana. Si sfidano il governatore uscente Eugenio Giani per il centrosinistra e il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, per il centrodestra, oltre ad Antonella Bundu per la lista Toscana Rossa. Segui i risultati in diretta.

Regionali Toscana 2025, i risultati in diretta
Inizio diretta: 13/10/25 14:30
Fine diretta: 13/10/25 20:30
Giani: "Lista con il mio nome ha dato quel qualcosa in più alla coalizione"

“Ha avuto un bel risultato la lista Eugenio Giani, presidente e questo vuol dire tutto, nel senso che vuol dire che l’8,7% è una lista di riformisti, di personalità civiche e come elemento centrale aveva il richiamo a quello che è il mio nome. E conseguentemente sono molto contento perché ha dato quel qualcosa in più alla coalizione, che ha potuto oggi godere di quello che è la prospettiva di governo della Toscana, fondata su un governo progressista, con impostazioni riformiste, con idee nuove”. Così il presidente della Toscana appena riconfermato alla guida della Regione, Eugenio Giani, nella sede del suo comitato elettorale a Firenze, commentando il risultato della lista Eugenio Giani presidente – Casa Riformista.

Tomasi: "La mia intenzione è lasciare l'incarico di sindaco per il Consiglio regionale"

“Io sono dentro. Adesso siamo dentro e vediamo. Sono assolutamente determinato, siamo determinati, ora vediamo chi sarà con me in Consiglio regionale e vediamo che cosa iniziamo a fare per quanto riguarda la costruzione dell’opposizione. Lasciare l’incarico da sindaco? Questa è la mia intenzione, ne parleremo con tutti gli alleati e gli eletti”. Lo ha detto Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia e candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana, in conferenza stampa commentando l’esito del voto. “Non mi spaventa nulla. Io ci ho messo la faccia e non ho nulla da rimproverarci, è stata una battaglia collettiva. Nelle battaglie difficile nessuno vuole metterci la faccia e, secondo me, abbiamo rimesso in moto un buon sentimento”, ha aggiunto. 

Tomasi: "Grande in bocca al lupo a Giani, ho dato il massimo"

“Un grande in bocca al lupo al presidente Giani per la vittoria, noi saremo disponibili a discutere dei temi insieme a lui che riguardano il bene dei toscani. Vogliamo riportare le battaglie portate in campagna elettorale sulla Regione. Abbiamo dato il massimo, io sono soddisfatto della campagna elettorale. Sapevamo che era una sfida difficilissima, ma ci abbiamo messo il cuore. Abbiamo generato entusiasmo, ci sono tanti spunti da cui ripartire”. Lo ha detto Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana, in conferenza stampa.

Schlein: "Crollo della Lega e male FI, moderati hanno scelto il centrosinistra"

“Oltre alla caduta verticale della Lega, è basso anche il risultato di FI: i moderati hanno scelto la coalizione progressista guidata da Eugenio Giani. Quando si fanno bene le cose e si portano a casa i risultati per le persone, anche i moderati scelgono il centrosinistra”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, oggi a Firenze, intervenendo allo Speciale TgLa7.

 

Dopo oltre 1500 sezioni scrutinate Giani a 54,22% e Tomasi a 40,63%

In Toscana dopo 1, 531 scrutinate su 3.922, Eugenio Giani, candidato del campo largo del centrosinistra, è al 54,22%, Alessandro Tomasi, candidato di centrodestra è al 40,63% e Antonella Bundu di Toscana Rossa raggiunge il 5,12% che al momento le consentirebbe di superare lo sbarramento del 5%.

Schlein: "Vittoria dà speranza, smentito chi dava coalizione finita"

“Vittoria che ci dà gioia e speranza”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, oggi a Firenze, nella sede del comitato elettorale di Eugenio Giani, commentando le prime proiezioni di voto in Toscana che danno il candidato del campo largo di centrosinistra in netto vantaggio sull’avversario di centrodestra Alessandro Tomasi. “Giani ha avuto una netta crescita del consenso – ha aggiunto – Chi aveva dichiarato la fine della coalizione progressista è stato nettamente smentito e ci prepariamo a vincere nelle altre regioni. Continueremo convintamente in questa strada unitaria. Sommando i voti delle tre regioni già andare al voto la coalizione progressista ha più voti del centrodestra”. 

Giani: "Straordinaria soddisfazione, ben oltre il risultato di cinque anni fa"

“È una straordinaria soddisfazione. Questo risultato indica una Toscana che decide in autonomia, una regione che vive con spirito illuminato verso il futuro”. Così Eugenio Giani, oggi a Firenze, nella sede del suo comitato elettorale, commentando le prime proiezioni del voto in Toscana che lo danno in netto vantaggio sul candidato di centrodestra Alessandro Tomasi. “Siamo ben oltre il risultato di cinque anni fa”, ha concluso. 

Meloni: "Congratulazioni a Giani e grazie a Tomasi per la sfida impegnativa"

“Congratulazioni a Eugenio Giani per la vittoria delle elezioni regionali in Toscana e auguri di buon lavoro. Un sentito ringraziamento ad Alessandro Tomasi e a tutta la coalizione del Centrodestra per la dedizione e la passione dimostrate in una sfida impegnativa”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Giani sui social: "Sono emozionato. Grazie Toscana"

“Sono emozionato, grazie Toscana!”. Così sui social Eugenio Giani, governatore uscente della Toscana e candidato del campo largo di centrosinistra per un secondo mandato, dato dalle proiezioni di voto in vantaggio rispetto all’avversario di centrodestra Alessandro Tomasi. 

II proiezione Swg-La7: Pd primo partito al 34,6%, segue FdI al 24,4%

Pd primo partito in Toscana secondo la seconda proiezione Swg-La7 (copertura al 16%, errore statistico +/-1,25%). Il Partito democratico si assesterebbe infatti al 34,6% staccando tutte le altre liste e lasciando al secondo posto FdI che con il 24,4% si fermerebbe 10 punti sotto i dem.Al terzo posto Casa riformista con l’8,9%, alla quale, nel centrosinistra, seguono Avs con il 7,3% e il Movimento cinque stelle con il 5,6%.Nel centrodestra, a Fratelli d’Italia, segue Forza Italia con il 6,2, Lega con 4,9%, la lista ‘E’ ora’ con 1,7% e Noi moderati all’1%.

Schlein abbraccia Giani tra gli applausi: "Congratulazioni"

“Arrivata a Firenze. Congratulazioni Eugenio Giani!”. Lo scrive sui social la segretaria Pd Elly Schlein, postando un video che ritrae il suo arrivo a Firenze e l’abbraccio – tra gli applausi – con il candidato del centrosinistra alla guida della Toscana.

Ha votato il 47,73%, è il dato più basso di sempre

In Toscana ha votato il 47,7% degli aventi diritto. Il dato è definitivo. Si tratta dell’affluenza più bassa nella storia delle elezioni regionali in Toscana. Il precedente record negativo riguardava la tornata elettorale del 2015 quando votò il 48,28% degli aventi diritto e venne eletto per la seconda volta alla guida della Regione Enrico Rossi. Nel 2020, quando venne eletto per la prima volta Eugenio Giani, aveva votato il 62,60% degli aventi diritto. 

Affluenza definitiva al 47,7%, -14,8% rispetto al 2020

È del 47,73% il dato definitivo dell’affluenza alle elezioni regionali in Toscana. Il dato è in netto calo (-14,87%) rispetto alla precedente tornata elettorale del 2020, quando si era recato ai seggi il 62,60% degli aventi diritto. Dato dell’affluenza in calo in ciascuna delle dieci province toscane.

Il dato più alto si è registrato in provincia di Firenze, 52,63% (66,47% nel 2020); sopra il 50% il dato anche nelle province di Prato (50,82%) e Pisa (50,18%). Seguono Siena (49,07%), Pistoia (49,07%), Arezzo (47,77%), Grosseto (44,93%), Livorno (42,30%) e Massa-Carrara (40,80%); il dato più basso in provincia di Lucca, 40,42%, in calo di 16 punti percentuali rispetto al 56,65% del 2020. 

 

I proiezione Swg-La7: Giani 55,8%, Tomasi 39%

Secondo la prima proiezione diffusa da Swg per La7, il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana, e governatore uscente, Eugenio Giani, conferma il netto vantaggio attestandosi al 55,8%, mentre quello di centrodestra Alessandro Tomasi è fermo al 39%. La candidata di Toscana rossa, Antonella Bundu, raccoglierebbe il 5,2%. Questi i risultati con una copertura dell’8% e un errore statistico dell’1,55%.

I proiezione Opinio-Rai: Giani avanti con 54,6%, Tomasi 40,6%

Secondo la prima proiezione Opinio-Rai, il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana e governatore uscente, Eugenio Giani, è in netto vantaggio con il 54,6% dei voti, mentre quello di centrodestra Alessandro Tomasi è al 40,6%. La candidata della lista Toscana Rossa, Antonella Bundu, si attesterebbe al 4,8%. La copertura del campione è del 6%. 

Toscana, Calenda: "Affluenza crolla, disaffezione al regionalismo"

“In Toscana crolla l’affluenza di quindici punti. Un dato superiore a quelli, pur rilevanti, delle altre regioni. Continuiamo ad ignorare un chiaro segnale di disaffezione al regionalismo da parte degli italiani. Così come continua a vincere chi Governa e controlla le leve di potere e influenza. Le competenze delle regioni vanno profondamente riviste. Alcune, a partire dalla sanità riportate al centro, alcune cancellate e i finanziamenti indirizzati verso i Comuni”. Così il leader di Azione Carlo Calenda. 

II Instant poll Swg-La7: Giani 53-57%, Tomasi 38-42%

Anche il secondo instant poll realizzato da Swg per La7, vede il candidato di centrosinistra alla presidenza della Regione Toscana e governatore uscente, Eugenio Giani, in netto vantaggio, tra il 53 e il 57%, mentre quello di centrodestra Alessandro Tomasi si attesta tra il 38 e il 42%. La candidata della lista Toscana Rossa, Antonella Bundu, si attesterebbe tra il 4 e il 6%. Questi i risultati con una copertura del campione all’96%.

Verso il calo dell'affluenza del 14% rispetto al 2020

In attesa del dato definitivo dell’affluenza alle urne per le regionali in Toscana, è quasi certo un calo del dato di circa il 14% rispetto alle ultime elezioni regionali del 2020. Quando mancano circa 100 sezioni, il dato dell’affluenza è del 47,78%, in netto calo rispetto al 62,6% del 2020. 

I exit poll Opinio-Rai: Giani 52-56%, Tomasi 39-43%

Anche il primo exit poll Opinio-RaiEugenio Giani del centrosinistra avanti alle elezioni regionali 2025 in Toscana. Per il governatore uscente una forchetta tra il 52-56% contro Tomasi al 39-43%. 

I Instant Poll Swg-La7: Giani 53-57%, Tomasi 38,5-42,5%

Il candidato del centrosinistra, Eugenio Giani, è avanti alle elezioni regionali in Toscana secondo il primo Instant Poll di Swg-La7. Per lui una forchetta tra il 53-57%, contro Tomasi al 38,5-42,5%

Urne chiuse, al via lo spoglio

Urne chiuse in Toscana per le elezioni regionali. Dalle 15 al via lo spoglio da cui uscirà il nome del prossimo presidente della Regione; 3.922 le sezioni elettorali distribuite sul territorio regionale, tra cui 29 ospedaliere. Circa 3 milioni, per l’esattezza 3.007.106, i toscani chiamati alle urne per eleggere il presidente della Toscana e i 40 consiglieri regionali.

Si vota fino alle 15, affluenza in calo

Urne aperte dalle 7 alle 15 in Toscana per la seconda giornata di voto per eleggere il presidente della Regione. Il governatore uscente Eugenio Giani (Pd) è candidato per il centrosinistra, mentre il centrodestra si affida al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. A loro si aggiunge Antonella Bundu, per la lista di sinistra Toscana Rossa. Nella giornata di ieri, alle ore 23, si è registrata una affluenza del 35,3%.

Questo articolo Regionali Toscana 2025, bis di Giani. Tomasi: “Grande in bocca al lupo, dato il massimo” proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News