rino petino retail alza il ritmo: tris di opening con Mango, Adidas e Carpisa

Lug 9, 2025 - 18:00
 0
rino petino retail alza il ritmo: tris di opening con Mango, Adidas e Carpisa
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/07/1-scaled.jpg

Rino petino retail consolida la propria presenza sul mercato italiano con tre nuove aperture in un’unica giornata, proseguendo il percorso di sviluppo tracciato dal 2022 e puntando su una crescita continua e  strutturata. Attualmente l’azienda gestisce 29 negozi sul territorio: otto Adidas, quattro Mango, otto Yamamay e nove Carpisa).

Dopo l’opening dello scorso novembre, il player pugliese ha inaugurato a Teramo il primo Mango full format in franchising in Italia, portando in area vendita l’intera offerta uomo, donna e bambino nel concept ‘New Med’, che riflette i valori di sostenibilità, naturalezza e modernità del brand spagnolo. Contestualmente, ha completato il restyling e l’ampliamento dello store Adidas a Taranto secondo il concept internazionale ‘Home of Sport’ e ha riaperto il punto vendita Carpisa in una nuova location strategica all’interno del Parco Commerciale Casamassima (Bari).

Il nuovo store di Mango a Teramo

“Essere i primi franchisee in Italia a gestire un’apertura come quella di Mango a Teramo, con un format da mille metri quadrati, è per noi una sfida che siamo stati felici di accettare”, racconta Francesco Petino, CEO di rino petino. “È stato un vero stress test organizzativo e logistico che ha messo alla prova il nostro know-how, ma ci ha anche confermato la solidità della nostra struttura operativa, che è stata in grado di lavorare in sinergia su tre cantieri simultaneamente”. L’opening di Mango si inserisce in un momento di riposizionamento qualitativo del brand sul mercato, grazie a collezioni e capsule realizzate in collaborazione con designer innovativi. “In questo momento il brand sta attraversando una fase importante, con prodotti che spesso anticipano i trend”, aggiunge Petino, sottolineando l’entusiasmo di potersi misurare con un progetto di questa portata.

Sul fronte Adidas, la riapertura di Taranto rappresenta una tappa strategica in un percorso di consolidamento iniziato tre anni fa con lo store di GrandApulia (Foggia). “Abbiamo scelto di investire in questo progetto di restyling e ampliamento perché riteniamo importante tutelare le persone che lavorano con noi sul territorio da anni e mantenere una presenza in una piazza ‘appassionata’ di sport come quella di Taranto”, spiega Petino.

Lo store rinnovato di Adidas a Taranto

Sempre nell’ottica di un costante miglioramento della customer experience, il punto vendita Carpisa riapre presso una più strategica location all’interno del Parco Commerciale Casamassima. Il nuovo posizionamento garantisce maggiore visibilità e accessibilità, in linea con gli obiettivi del brand e della rete commerciale.

Parallelamente, l’azienda continua a investire sulla formazione interna attraverso il progetto Academy, con percorsi trimestrali dedicati sia a chi si affaccia al mondo retail sia a figure chiave interne, facilitando la crescita trasversale all’interno del network. “Abbiamo attivato percorsi per store manager storici che vogliono mettersi in gioco su nuovi brand: è il caso della nostra store manager di Teramo, che da Adidas è passata a Mango dopo mesi di formazione mirata sul nuovo format”, racconta Petino, evidenziando l’attenzione al capitale umano come leva di sviluppo.

Lo store rinnovato di Carpisa nel Parco Commerciale Casamassima (Bari)

Guardando al futuro, rino petino retail proseguirà l’analisi di nuovi territori e brand per identificare opportunità di espansione mirata. “Dopo questa intensa fase di aperture e restyling, da settembre inizieremo a valutare nuove partnership e progetti che ci permettano di presidiare aree e categorie che oggi non copriamo, sia per insegna che per territorio, senza sovrapposizioni con quanto già costruito”, conclude Petino.

La strategia di sviluppo si affianca anche a un impegno crescente sul fronte wholesale: ad aprile è stato inaugurato il nuovo showroom a Napoli e continua il progetto incentrato sul mercato dei prodotti “never out of stock” nel mondo degli sporting goods.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News