Robert Allegrini incontra a Tivoli il Presidente dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro

Giugno 6, 2025 - 04:00
 0
Robert Allegrini incontra a Tivoli il Presidente dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro

Incontro tra il Presidente dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro e il Presidente della Niaf. Un momento autentico volto a rafforzare i legami  culturali e istituzionali tenutosi nella splendida cornice della rinascimentale Villa d’Este a Tivoli nella tarda mattinata del 3 giugno. Un piacevole incontro tra il Rettore dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro Mons. Casolini di Sersale e il Presidente della National Italian American Foundation (NIAF) Robert Allegrini.

La lieta circostanza ha visto la presenza anche del Consiglio di Amministrazione della Niaf; che ha base a Washington. Una  fondazione, la Niaf, che rappresenta più di venti milioni di Italo americani, e che lavora a stretto contatto con il Congresso degli Stati Uniti, la Casa Bianca, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, l’ambasciata degli Stati Uniti a Roma e l’ambasciata italiana a Washington per promuovere il patrimonio italiano americano e fungere da fondazione educativa bipartisan. L’incontro si è focalizzato sui valori condivisi e sulle opportunità di cooperazione per il futuro. Non è mancato un momento di fraterna convivialità, al termine della quale un originale dono simboleggiate la Niaf, è stato offerto a Mons Casolini.  L’incontro ha avuto come obiettivo principale il rafforzamento dei legami culturali tra l’Italia e la comunità italo-americana. Entrambi i presidenti hanno sottolineato l’importanza di preservare e promuovere le tradizioni, i valori e il patrimonio italiano, sia nei contesti locali che internazionali.

Un altro aspetto centrale è stato la pianificazione di iniziative comuni volte a sostenere progetti educativi, culturali e filantropici, con il coinvolgimento di giovani talenti e leadership emergenti dalle comunità italo-americane e italiane.

Le due organizzazioni hanno concordato sulla necessità di mantenere aperto un dialogo continuo e costruttivo.

Questo incontro ha dimostrato come la collaborazione tra organizzazioni con radici culturali e religiose profonde, possa contribuire a costruire ponti, non solo tra l’Italia e gli Stati Uniti, ma anche tra generazioni e comunità diverse.

In un momento storico in cui è sempre più importante valorizzare le connessioni culturali, l’incontro tra il Presidente dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro e il Presidente della NIAF rappresenta un passo importante verso una maggiore unità e cooperazione. L’impegno condiviso nel promuovere valori, tradizioni e solidarietà è un esempio brillante di come le partnership possano generare un impatto positivo e duraturo. Un segno evidente della sempre crescente impegno della “Realtà Silvestrina”.

L'articolo Robert Allegrini incontra a Tivoli il Presidente dell’Associazione dei Cavalieri di San Silvestro proviene da IlNewyorkese.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News