Royal in scarpe da ginnastica: disposte a rompere il protocollo a favore del comfort
Una volta era lo stiletto, oggi sono la sneaker bianche 2025. Se l’abito da sera è ancora il protagonista delle occasioni più solenni, a fare notizia è ciò che accade ai piedi delle royal più influenti d’Europa: le scarpe da ginnastica sono entrate (letteralmente) nei palazzi reali. L’ultimo look a sorpresa lo ha regalato la regina Silvia di Svezia, che ha presenziato ad un evento istituzionale in abito da sera rosa scintillante, tiara in testa e… sneaker bianche ai piedi.
Il messaggio è chiaro: la moda royal non è più quella di un tempo. Cambia passo e lo fa indossando le scarpe da ginnastica simbolo di comfort, modernità e praticità. Da regine a principesse, così le scarpe più popolari del guardaroba entrano nei palazzi più blasonati d’Europa.
Royal e sneaker: non è una novità, ma ora si indossano anche ai gala
Che le royal amassero le sneaker non è certo una novità. Le abbiamo viste camminare, viaggiare, fare sport o passeggiare con le loro amate scarpe comode. Ma che una regina le indossasse sotto un abito da sera ufficiale, con fascia e gioielli di Stato, è qualcosa di nuovo. La regina Silvia di Svezia, durante il gala per i 50 anni del principe Daniel, ha indossato un abito lungo in paillettes rosa acceso, impreziosito da una stola ton sur ton in chiffon, la fascia azzurra dell’Ordine dei Serafini e una spettacolare tiara scintillante. Al collo, una parure di rubini e diamanti. Tutto nel segno della più pura tradizione reale, fino a quando lo sguardo non scende ai piedi: lì, spuntano un paio di sneaker bianche 2025, dallo stile sportivo e dalla suola alta. Forse scelte per motivi di salute o mobilità, o magari semplicemente per il loro stile alla portata di tutti.

La Regina Silvia e il suo audace ensamble di gala. Photo by Patrick C. Osterberg/Stella Pictures/ABACAPRESS.COM
L’interpretazione moderna di Máxima d’Olanda
Se c’è un dettaglio che accomuna tutte le royal nel momento in cui scelgono di indossare le sneaker, è il colore: rigorosamente bianco. Ma a cambiare sono i modelli, selezionati in base alle esigenze personali e allo stile di ciascuna. C’è chi le predilige minimali e sottili, e chi, come Máxima d’Olanda, opta per versioni più sportive, vicine al mondo del running. In uno degli ultimi avvistamenti off duty, la regina dei Paesi Bassi indossava un tailleur mannish tortora, camicia celeste sbottonata, maxi occhiali da sole e borsa a spalla. Il risultato è un outfit cool e urbano, in linea con lo stile scandinavo dello street style più raffinato.

Sneaker bianche 2025, il look di Maxima d’Olanda. (Photo by Patrick van Katwijk/Getty Images)
Victoria di Svezia, Letizia Ortiz e Kate Middleton: tutte in scarpe da ginnastica
Anche la principessa ereditaria Victoria di Svezia ha scelto la strada della sobrietà chic. Durante un incontro informale, ha recentemente sfoggiato un look neutro e raffinato, con pantaloni slim, cappotto avvolgente e sneaker bianche. Un esempio di come anche nel daywear reale si stia affermando la tendenza. Lanciata e resa credibile, prima di lei, da due figure chiave: Letizia di Spagna e Kate Middleton.
La reale spagnola ha fatto della scarpa bassa, dalle ballerine alle sneaker, una dichiarazione personale, indossandola anche per impegni istituzionali senza mai rinunciare all’eleganza. Mentre la Principessa del Galles ha contribuito a rendere iconico il binomio “royal e sneaker” grazie ai suoi outfit easy-chic completati dalle immancabili Superga bianche. L’asso nella manica da sfoderare in questi casi? Il mix & match tra capi fermati e accessori low cost.

Letizia di Spana con le sneaker bianche sotto un tailleur monocromo. (Photo by Carlos Alvarez/Getty Images)
The post Royal in scarpe da ginnastica: disposte a rompere il protocollo a favore del comfort appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




