San Babila, “cuore” spirituale della Milano olimpica

Gen 23, 2026 - 21:30
 0
San Babila, “cuore” spirituale della Milano olimpica
La Basilica di San Babila (foto 3giorniamilano.it)

Giovedì 29 gennaio, alle 18.30, nella Basilica di San Babila a Milano, l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, presiederà la celebrazione durante la quale sarà ufficialmente accolta in Diocesi la Croce degli Sportivi: diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre),  www.chiesadimilano.it, youtube.com/chiesadimilano e Play2000. Concelebrerà monsignor Paul Tighe, segretario del Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione.

Durante la celebrazione verrà letta la preghiera che l’Arcivescovo ha composto in occasione dei Giochi. Saranno presenti il sottosegretario della Regione Lombardia con delega Sport e Giovani Federica Picchi, il presidente del Coni Lombardia Marco Riva, il vicepresidente del Comitato paralimpico della Lombardia Linda Casalini, oltre ad alcuni rappresentanti degli oratori ambrosiani e delle società sportive del territorio. Verrà inoltre distribuita una pubblicazione, in italiano e in inglese, che raccoglie le lettere agli sportivi di monsignor Delpini e che sarà disponibile nella Basilica di San Babila per tutta la durata dei Giochi.

La Messa in San Babila si svolgerà in comunione con le altre celebrazioni in programma in modo diffuso in tutti gli oratori e nelle comunità della Diocesi in occasione della Settimana dell’Educazione, con il coinvolgimento di educatori, animatori e volontari e, quest’anno in particolare, delle società sportive, chiamate a condividere un comune orizzonte educativo.

La Basilica di San Babila sarà la chiesa degli sportivi a Milano durante il periodo dei Giochi. Accoglierà le celebrazioni domenicali dell’Eucaristia in lingua per le delegazioni internazionali – inglese, francese e tedesco -, custodirà la Croce degli Sportivi e proporrà pannelli dedicati ai valori dello sport, con riferimenti educativi e culturali.

San Babila rappresenterà inoltre il punto di partenza del Tour dei valori dello sport, il percorso che coinvolgerà migliaia di ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole, dagli oratori e dalle società sportive, mettendo al centro lo sport come esperienza umana, educativa e comunitaria.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia