Ridare vita al vetro piano: ecco come fa Pilkington Italia

Gen 23, 2026 - 23:30
 0
Ridare vita al vetro piano: ecco come fa Pilkington Italia

Lanciato dalla filiale italiana delle vetrerie Pilkington il progetto renew:glass che punta a recuperare il vetro piano delle nostre finestre per poi rilavorarlo ridandogli nuova vita. Un processo che vede coinvolta tutta la filiera, come ci racconta Eugenia Santoleri

Ci siamo mai chiesti che fine faccia il vetro delle nostre finestre quando cambiamo i serramenti?  Ebbene, da quanto afferma Eugenia Santoleri, marketing specialist di Pilkington Italia (ora parte del Gruppo giapponese Nsg, Nippon Sheet Glass) finisce troppo spesso male perché in teoria come vetro piano non rientra nella raccolta differenziata.

Lo attesta anche un dato che si trova nel report McKinsey del 2023 sulla Circolarità nell’ambiente costruito: meno dell’1% del vetro float nel mondo è avviato a riciclo (che quindi vuol dire finisce negli inceneritori o in discarica).

Un grande peccato cui vuole mettere fine proprio questa storica azienda – in Italia ha appena compiuto i 100 anni, cui se ne aggiungono altri 100 se parliamo della casa madre inglese – che produce vetro per finestre, ma anche per il mondo dell’automotive.

E così proprio dalla filiale italiana è partito un progetto di recupero e riuso: renew:glass. Questa è proprio una di quelle belle storie che piacciono a noi di Pink&Green. E così abbiamo dato la parola alla Santoleri.

I vantaggi del recupero e riciclo del vetro piano sono dunque chiari e scientificamente riconosciuti: il riciclo di 1 tonnellata di rottame di vetro consente di evitare l’emissione in atmosfera di 700 kg di CO2. Perché si deve usare anche meno energia. E sappiamo bene quanto siano energivore le vetrerie.

Certo, non è semplicissimo ed è per questo che riteniamo che renew:glass sia un bellissimo progetto pilota di circolarità che vede il coinvolgimento di tutta la filiera degli infissi, che forse non ci è così chiaro, ma è lunga.

Per questo vanno coinvolti gli operatori del settore, volto a recuperare il rottame di vetro post-consumo, ovvero quello proveniente da infissi a fine vita installati negli edifici.

Per noi l’importante è non vedere più infissi gettati ai bordi delle strade. Perché da come abbiamo capito dalle parole della nostra intervistata, recuperare il vetro delle nostre finestre si evita anche di inquinare.

L'articolo Ridare vita al vetro piano: ecco come fa Pilkington Italia è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia