Sistema integrato per volare a idrogeno: svolta USA per l'aviazione

Maggio 31, 2025 - 03:00
 0
Sistema integrato per volare a idrogeno: svolta USA per l'aviazione

Un gruppo di ricercatori statunitensi propone una soluzione pratica per i voli a zero emissioni. Gli ingegneri del FAMU-FSU College of Engineering hanno messo a punto il primo sistema integrato al mondo che utilizza l’idrogeno liquido sia per alimentare che per raffreddare gli aerei del futuro. Il progetto nasce per un velivolo concettuale da 100 passeggeri con propulsione ibrida, combinando celle a combustibile e generatori superconduttori.

La vera novità risiede nell’integrazione: invece di ricorrere a dispositivi separati per immagazzinare il carburante, regolare il flusso e raffreddare i componenti elettronici, il team ha ideato una soluzione unica in grado di svolgere tutte queste funzioni insieme. Ciò consente un uso molto più efficiente dello spazio a bordo, fattore essenziale in campo aeronautico.

Uno dei principali ostacoli nell’uso dell’idrogeno in volo è la necessità di conservarlo come liquido criogenico a –253°C. In questo studio, i ricercatori non si sono limitati a progettare un serbatoio, ma hanno ottimizzato l’intero sistema. Introducendo un nuovo indice di prestazione – il rapporto tra l’idrogeno utilizzabile e la massa complessiva dell’apparato – hanno raggiunto un valore di 0,62. In altre parole, il 62% del peso del sistema è rappresentato da carburante realmente disponibile, un miglioramento netto rispetto agli standard precedenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News