Sofisticati, insoliti e dal tacco alto, sono il complemento ideale dei look più chic della stagione

Maggio 21, 2025 - 08:00
 0
Sofisticati, insoliti e dal tacco alto, sono il complemento ideale dei look più chic della stagione

Quando si pensa a un paio di scarpe adatte per completare i look più eleganti della primavera i primi modelli che vengono in mente sono decolletée, mules e sandali. Stavolta invece bisogna ricredersi perché a essere protagonisti sono i sabot a tacco alto.

Le scarpe di tendenza secondo le sfilate P/E 2025

Le loro origini di calzature comode da lavoro, utilizzate persino come strumento per manomettere i primi macchinari nelle fabbriche che rischiavano di rubare il lavoro agli operai (da qui deriva infatti il termine “sabotaggio”) appaiono davvero lontanissime. I sabot si sono trasformati in scarpe da indossare in mille situazioni diverse, a seconda del mood e dello stile.

E per quanto riguarda la primavera 2025, la virata è stata fatta decisamente verso un’allure elegante e sofisticata, pronta a dare quel tocco in più a tutti gli outfit formali della stagione, sia che si tratti di un abito da cerimonia che di un look per una serata speciale.

sabot a tacco alto street style

Da scarpa da lavoro ad accessorio ultra glam, i sabot ora diventano il dettaglio super chic per completare gli outfit più eleganti (foto Getty).

Il trend in passerella

Dando un’occhiata alle sfilate della primavera estate 2025 salta subito all’occhio quanto questo modello a ciabattina ma con in tacco alto si sia evoluto e trasformato nelle mani dei designer più prestigiosi. Ci sono i modelli in satin dai colori inaspettati di Prada e quelli con tacco alto ma piatto e a contrasto di Sportmax. Quelli super minimali di Boss e Carolina Herrera e quelli con tacco effetto scultura di Uma Wang.

Ma non ci si ferma solamente a quest’estetica essenziale. I modelli della bella stagione hanno molto di più da offrire, come è giusto che sia quando si moltiplicano le occasioni per uscire e mettersi in tiro. Molte griffe hanno puntato su dettagli e materiali senza dubbio più flamboyant. A partire da Ferragamo che ha decorato i suoi sabot rétro con piccole frange di tessuto lungo tutto il bordo. Per poi passare alla maison Roberto Cavalli con pellami scintillanti o effetto specchiato. Per arrivare infine alle costruzioni architettoniche e agli intrecci sapienti dei sabot firmati Bottega Veneta. Così come alle stampe rettile di Dries Van Noten.

sabot a tacco alto ferragamo sportmax ss25

Dalle sfilate primavera estate 2025, sabot ricchi di frange da Ferragamo ed essenziali da Sportmax (foto Spotlight Launchmetrics).

Le scarpe delle grandi occasioni

Non ci sono dubbi. Se i modelli più minimali hanno il potere magico di elevare anche gli outfit da ufficio, per questi sabot vertiginosi, l’abbinamento giusto è con un look elegante, sofisticato e chic. Perfettamente in linea con il loro mood insolito e spumeggiante. Dagli abiti da cerimonia a quelli ancora più scenografici per un party serale. Fino al vestito ultra sexy per un appuntamento importante.

sabot a tacco alto Van Noten S25 032

Il look sofisticato dalla sfilata primavera estate 2025 di Dries Van Noten si arricchisce di sabot stampa pitone (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery in alto, i sabot a tacco alto imperdibili della primavera 2025.

The post La virata elegante dei sabot di primavera appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News