Studenti della Kingston University sviluppano un motore a razzo alimentato da cera d’api


Un gruppo di studenti di ingegneria della Kingston University di Londra ha sviluppato un motore a razzo alimentato da una fonte di energia insolita ma altamente sostenibile: la cera d’api.
Sviluppato nel campus universitario di Roehampton Vale, il gruppo di otto studenti ha utilizzato il laboratorio di propulsione ad alta tecnologia per testare il loro nuovo motore ibrido, lavorando al progetto per più di 18 mesi con il motore progettato utilizzando un software specializzato.
I progetti iniziali sono stati sviluppati in un motore funzionante e sono stati utilizzati dal laboratorio missilistico di Kingston per testare con successo il motore e raccogliere dati di alta qualità su parametri quali temperatura e pressione.
Michaella Gapelbe Santander, studentessa di ingegneria aerospaziale e tecnologia spaziale, ha spiegato che il gruppo ha scelto la cera d’api come combustibile perché ha proprietà simili alla paraffina e la sua abbondanza come risorsa rinnovabile: “Nell’industria vengono utilizzati combustibili come la paraffina o l’HDPE come fonti di energia, ma abbiamo deciso di adottare un approccio più interessante e sostenibile utilizzando la cera d’api”.
La cera d’api viene raccolta dal favo, spesso dagli apicoltori stessi mentre rimuovono il miele dall’alveare.
Gli studenti hanno utilizzato Thorne, un fornitore di apicoltura con sede nel Lincolnshire, per ottenere la cera d’api.
Michaella ha spiegato come le strutture di Kingston siano state determinanti per il lancio del progetto: “Ci sono strutture eccellenti all’Università dove possiamo accedere all’esperienza del settore e alle competenze tecniche. Abbiamo accesso ai materiali e ai laboratori necessari in modo da poter progettare, costruire, montare e testare il motore, il tutto all’interno dei laboratori del campus”.
Il dottor Peter Shaw, docente senior di astronautica, ha spiegato l’esperienza e le conoscenze che gli studenti hanno acquisito dal progetto.
“Alla Kingston University siamo orgogliosi di sostenere le idee innovative e creative che i nostri studenti portano sul tavolo. Fornendo uno spazio sicuro – nel nostro laboratorio di test di propulsione a razzo in loco – permettiamo ai nostri studenti di sondare il possibile”, ha detto.
“Il team ha svolto un lavoro fantastico nell’esaminare i problemi di sostenibilità relativi alla propulsione a razzo e nello studiare nuove soluzioni eco-ispirate, mescolando l’amore per il pianeta con un’ingegneria complessa. Aiutandoli a costruire le loro competenze future, portando al contempo un approccio compassionevole per la prossima generazione di ingegneri”.
Gli studenti ritengono che una volta raccolti tutti i dati del progetto e pubblicati i risultati, il mondo aerospaziale ne prenderà atto e penserà di più a come essere sostenibile ed ecologico in futuro.
The post Studenti della Kingston University sviluppano un motore a razzo alimentato da cera d’api appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






