Taglio capelli déjà vu: anatomia del caschetto da principessa

Febbraio 10, 2026 - 13:30
 0
Taglio capelli déjà vu: anatomia del caschetto da principessa

C’è un taglio chic in città che si sta facendo notare. In realtà si fa notare da un po’ di tempo….Questo caschetto si è fatto strada tra i tagli capelli corti dell’inverno 2026, con nonchalance e un’eleganza disinvolta. Si tratta del famoso Princess Bob e a renderlo virale è stata in primis Olympia di Grecia e Danimarca, nipote dell’ultimo re di Grecia, Costantino II. Oltre due anni fa… Classe 1996 e nata il 25 luglio a New York sotto il segno del Leone, Olympia ha contribuito a renderlo subito amatissimo.

Princess Bob, il taglio da copiare a Olympia di Grecia

Non stiamo quindi parlando di un taglio “nuovo” nel senso di mai conosciuto prima di adesso, ma di un taglio classico e rigoroso portato però con una nuova attitude. È un hair cut che comunica sicurezza, freschezza ed eleganza. Senza bisogno di eccessi.

E forse è proprio per questo che i social e il web se ne sono innamorati? Scopriamo chi sono le star che non hanno potuto farne a meno, e le sue caratteristiche contemporanee.

Tagli capelli corti 2026: tutto sul nuovo caschetto Princess Bob

Come sappiamo già, il principess bob deve il suo nome alla principessa Olympia di Grecia, modella e socialite, che dopo anni di capelli lunghissimi in stile Rapunzel ha deciso, qualche anno fa, di darci un taglio. Letteralmente. Al posto della chioma dalle lunghezze XXL ha sfoggiato questo taglio corto, regale, che porta una ventata di spensieratezza.

tagli capelli corti donna Olympia di Grecia

Getty Images

Nel caso di Olympia, dietro a questo cambio di look c’è la mano esperta di George Northwood, hairstylist amatissimo dalle it-girl internazionali e già responsabile di alcuni dei tagli più copiati degli ultimi anni, Alexa Chung compresa.

Non si tratta di un taglio capelli scalato, ma di un caschetto corto che gioca tutto sull’equilibrio.

Le caratteristiche di questo caschetto corto

tagli capelli corti donna Phoebe Dynevor

Getty Images

Dal punto di vista tecnico, il Princess Bob è un caschetto corto. La lunghezza, in genere all’altezza della mandibola o poco sotto, è decisamente netta ma mai troppo severa. Le punte – anche se non sembrerebbe – sono spesso lavorate con una scalatura quasi invisibile che dona movimento e naturalezza. Sembrano pari e nette ma non lo sono. Ed è proprio per questo che non possiamo parlare di un taglio capelli scalato ma di un caschetto corto sfilato.

A chi sta bene? Principalmente a chi ha capelli fini o medi, perché l’obiettivo di questo hair cut è non appesantire la chioma. Incornicia il viso e sì, è uno dei tagli capelli corti che sta bene con qualsiasi colore: dal biondo platino di Olympia al biondo miele di Phoebe Dynevor. E ci sorprenderà anche con il colore scuro.

Il Princess Bob 2026 che caratteristiche ha?

Se parliamo di un’evoluzione, il Principess Bob si porta ora con una lunghezza maggiore. Il bob di riferimento è quello dell’attrice Dynevor. L’elemento che conquista? Quelle punte che si protendono all’interno, orientate verso il collo.

Oltre alla principessa greca, il Princess bob riecheggia nei look di attrici, modelle e it-girls che cercano un taglio capelli corti deciso. Leslie Bibb, dopo le riprese della terza stagione di The White Lotus, ha confermato il suo amore eterno per questo taglio, portandolo spesso con riga laterale. All’epoca prese il nome di The White Lotus Bob. Lo stesso taglio è stato poi scelto da Michelle Williams, adottando il nome, in questo caso, di Dyning for sex bob. Tagli che prendono il nome dalle serie tv interpretate dalle star che lo hanno adottato. Come abbiamo spiegato qui.

Getty Images

Il Princess Bob richiama subito alla mente anche la ex star di Bridgerton Phoebe Dynevor, che recentemente ha abbandonato le lunghezze per fare spazio a un bob pulito, spesso portato con uno styling bombato. 

Elegante, sofisticato e mai banale. Da provare subito, no?

The post Taglio capelli déjà vu: anatomia del caschetto da principessa appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News