Tbd Eyewear annuncia il debutto retail nell’anno del suo 10° anniversario
Tbd Eyewear è passato dalla produzione di 21 paia di occhiali, a fatturare oltre un milione di euro. Il marchio italiano fondato da Fabio Attanasio è nuovamente tra gli espositori di Pitti Uomo 108, all’interno del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, nell’anno in cui festeggia i dieci anni dalla fondazione. Circondato dalle nuove montature che nascono dal dialogo tra passato e presente, tra cultura visiva e maestria manuale, il manager ricorda gli esordi del marchio e la capacità di investire nel vero know-how italiano.
“Abbiamo iniziato nel marzo 2015 quasi per gioco, Tbd Eyewear è nato come costola di The Bespoke Dudes, blog che parlava di artigianato. Abbiamo pensato di offrire alla community un prodotto che fosse coerente con la narrazione di made in Italy, sartoria e artigianalità – esordisce Attanasio -. La prima produzione è stata di appena 21 pezzi, un modello in tre colori, cosa impossibile oggi se si pensa alle produzioni asiatiche visti i minimi quantitativi richiesti. Invece un piccolo artigiano ha accettato la nostra scommessa una decade dopo riusciamo a vendere 10mila pezzi in un anno. Siamo molto soddisfatti della nostra evoluzione, abbiamo sempre scommesso su made in Italy e l’artigianalità senza scendere a compromessi sulla qualità. Pitti Uomo è una vetrina molto importante per presentare nuove collezioni che si ispirano al made in Italy, allo stile classico con un occhio alla contemporaneità sempre con il driver della sostenibilità”.
La rete retail del marchio conta 150 rivenditori nel mondo tra negozi di abbigliamento, ottici e canali specialistici. Lo scorso anno Tbd Eyewear ha raggiunto il milione di euro di fatturato, in linea con l’esercizio precedente: “Quest’anno prevediamo un incremento del 20 per cento. Le prospettive sono positive perché continuiamo a investire sul made in Italy”, specifica il manager. Nel primo trimestre del 2026 il marchio prevede inoltre di esordire nel retail diretto nel quartiere di Brera dove, da dieci anni, hanno sede i suoi uffici.
Tra le nuove proposte svelate a Firenze spicca ‘Maestro’, un omaggio alla grande tradizione cinematografica italiana e al valore dell’artigianato che definisce l’identità di Tbd Eyewear. Ispirato agli occhiali indossati da Marcello Mastroianni nel capolavoro “8½” di Federico Fellini, Mastro reinterpreta la classica estetica anni’50 con un twist contemporaneo.
In collezione appare anche una nuance inedita; i modelli ‘Donegal’ e ‘Cord’ sono stati rinnovati in bianco, colorazione pensata per esaltare l’estetica luminosa dell’estate. La montatura richiama l’immaginario raffinato della fotografia in bianco e nero e del design anni ’60. La stessa estetica viene reinterpretata in chiave moderna, con lenti grigie che ne accentuano la pulizia visiva e garantiscono un comfort ottimale anche sotto la luce intensa del sole.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




