Tendenza borse e scarpe rosa, ma anche vermiglio e aranciati. Gli accessori e le sfumature must-have di stagione

La tendenza persiste. Dopo anni di passerelle cipria, bubblegum, nude e pastello, il rosa convince ancora. Un colore gentile ma estremamente resiliente, almeno per quanto riguarda la sua capacità di adattarsi alla moda che cambia.

Galeotto fu Pier Paolo Piccioli, ex direttore creativo di Valentino che ha presentato il rosa come un manifesto di vitalità, eleganza e indipendenza, presentando le sue modelle vestite in blocco di un fucsia acceso e pungente, come uno schieramento shocking, durante la sfilata Pink PP Autunno Inverno 2022/2023.
Nel 2023 poi, l’uscita del film Barbie e Margot Robbie nei panni della bambola più famosa del mondo hanno fatto apprezzare il rosa anche alle femministe più convinte, rivelando che il colore considerato sinonimo di una femminilità frivola poteva avere un risvolto potente, sfacciato e irriverente.

Slingback di Prada. Foto di Arthur Delloye, styling Vanessa Giudici.
Se gli stilisti negli ultimi anni hanno abbracciato tutte le sue sfumature, a far da padrone per la primavera estate 2025 sono le nuance rosé più soft applicate agli accessori di ogni tipo, ancora meglio se declinate su materiali che ne esaltino il lato suadente, come il raso o la nappa. Sono pink le borse e le scarpe di tendenza, ma anche le lenti degli occhiali (vedere l’ultimo modello cat-eye di McQueen). Si va dalle affilatissime mules in satin di Prada alle slingback affusolate di Pierre Hardy, fino alla handbag Whitney di Max Mara. Il contraltare? La versione rossa degli accessori: una tonalità di vermiglio particolarmente elegante, leggermente sbiadita, declinato su varianti amaranto, ciliegia e aranciate.
The post L’ora rosa. L’alba degli accessori colorati della P/E 2025 appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






