Tunisia: l’Oms omaggia il presidente Saied per il ruolo nella prevenzione e nella risposta alle pandemie

Lug 11, 2025 - 10:30
 0
Tunisia: l’Oms omaggia il presidente Saied per il ruolo nella prevenzione e nella risposta alle pandemie

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha insignito ieri il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, dello Scudo dell’Accordo internazionale sulla prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie. Il riconoscimento è stato conferito durante la sessione di chiusura del Gruppo di lavoro sul progetto di protocollo dell’Accordo, tenutosi a Ginevra il 9 e 10 luglio 2025, come annunciato dal ministero della Salute tunisino in una nota. Questo prestigioso riconoscimento celebra il ruolo fondamentale svolto dal presidente Saied nella formulazione di questa storica iniziativa.

L’Accordo pandemico dell’Oms è stato formalmente adottato il 20 maggio 2025, durante la 78ma Assemblea mondiale della sanità, e rappresenta una pietra miliare significativa nel rafforzamento del sistema sanitario multilaterale e nella garanzia della sicurezza sanitaria per le generazioni future. La Tunisia è stata tra le prime nazioni a sollecitare un quadro internazionale vincolante in questo settore. Già il 7 aprile 2020, il presidente Saied aveva proposto l’idea di un trattato internazionale specifico sulle pandemie durante una conversazione telefonica con il direttore generale dell’Oms. Successivamente, il 30 marzo 2021, ha reiterato l’appello attraverso un’iniziativa congiunta con 26 paesi. L’obiettivo era affrontare le gravi lacune emerse dalla pandemia di Covid-19.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Tunisia: l’Oms omaggia il presidente Saied per il ruolo nella prevenzione e nella risposta alle pandemie proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia