Tunisia: ministero della Salute lancia l’allarme sull’utilizzo di un prodotto dimagrante

Giugno 10, 2025 - 17:00
 0
Tunisia: ministero della Salute lancia l’allarme sull’utilizzo di un prodotto dimagrante

Il ministero della Salute tunisino ha emesso un’urgente allerta sanitaria riguardo all’utilizzo del prodotto Lemon Bottle, promosso online come iniezione per lo scioglimento dei lipidi, in particolare tra le donne. Il ministero ha sottolineato con forza che Lemon Bottle non è autorizzato per iniezioni, né in Tunisia né a livello internazionale, non è registrato presso l’Agenzia nazionale dei farmaci, e la sua composizione esatta è sconosciuta. Non esistono inoltre studi scientifici affidabili che ne comprovino l’efficacia o la sicurezza. L’uso di questo prodotto può comportare gravi rischi per la salute, incluse infiammazioni acute, danni ai tessuti, occlusioni vascolari (coaguli), formazione di noduli adiposi sottocutanei.

Per i professionisti sanitari, aggiunge la stessa fonte, l’utilizzo di Lemon Bottle costituisce una grave violazione che espone a sanzioni legali. Le iniezioni estetiche possono essere eseguite solo da medici specialisti e autorizzati, all’interno di strutture mediche accreditate. Il ministero della Salute tunisino invita la collettività a non mettere a rischio la propria salute. È fondamentale evitare qualsiasi iniezione al di fuori di cliniche mediche, sia in centri estetici non accreditati che da parte di personale non qualificato. È sempre consigliabile chiedere il parere di un medico specialista prima di sottoporsi a qualsiasi procedura estetica, prosegue il dicastero.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Tunisia: ministero della Salute lancia l’allarme sull’utilizzo di un prodotto dimagrante proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia