Tutti i segreti della whole-muscle di Planted

Lug 2, 2025 - 22:30
 0
Tutti i segreti della whole-muscle di Planted
planted

Proteine alternative vegetali con il gusto della carne: è questa la missione di Planted che ora ha aperto anche uno stabilimento in Germania in una ex birreria

Tutta la ricerca e sviluppo è stata fatta in Svizzera, ma ora Planted ha deciso di aprire anche in Germania. Il nuovo stabilimento sta a Memmingen, che è in piena Baviera, dove è stata riqualificata un’ex birreria per creare una struttura definita la più moderna in Europa per proteine bioristrutturate.

La capacità prevista è di oltre 20 tonnellate al giorno di whole-muscle, equiparabile a quella del sito svizzero di Kemptthal, portando la produzione complessiva dell’azienda a quota doppia. A regime verranno creati oltre 50 posti di lavoro.

Le ragioni di questa nuova apertura sono duplici: la prima è che lo stabilimento svizzero di Kemptthal – che abbiamo avuto il piacere di visitare, ma non sono state ammesse foto nel centro produttivo – è protetto da vincoli storici e non può sostenere adattamenti, anche tecnologici, come lo sviluppo dell’azienda pretenderebbe.

Il secondo è legato al business vero e proprio in Germania: con il 75% delle esportazioni rivolte alla Germania – il suo più grande mercato europeo – Planted punta a essere più vicina ai consumatori, snellendo logistica e tempi di consegna.

Il nuovo stabilimento è stato progettato per funzionare quasi interamente a basse emissioni di CO2 e senza ricorrere a fonti fossili: qui è possibile installare i pannelli fotovoltaici, che non sono stati ammessi sul sito produttivo svizzero.

Il consumo di acqua, va da sé, è ridotto: una steak vegetale richiede l’81% in meno di acqua e produce il 97% in meno di CO2 rispetto alla carne bovina tradizionale (dati rilasciati dall’azienda).

La comunicazione e il target

Ancora intenso il lavoro di Planted sui consumatori: per loro il cliente non è tanto il veg, ma quello che ama il gusto della carne pur avendo a cuore gli animali.

Intenso il lavoro di comunicazione su Svizzera, Germania, Austria, Italia, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito (ovvero i Paesi dove sono Palnted è a oggi presente).

Questa per loro è la strada giusta per dare disponibilità di cibo proteico a più di 10 miliardi di persone fra pochi anni. Così Planted punta ad avere una gamma di prodotti vegetali sempre più ampia (inclusi quelli pulled, kebab, schnitzel, ovviamente tutti veg), vera alternativa alla carne animale che – come sottolinea Marion Hochli – risolve anche i problemi di salute: “se guardate i tassi di mortalità, uno dei principali fattori è il cuore“.

È della stessa opinione Ralph Langhoz, a capo della business unit proteine alternative di Migros (uno dei più grandi brand retail basato sulla Cooperazione in Svizzera).

Il tema delle proteine alternative è così sentito che Migros sta appoggiando anche un altro centro di ricerca: The culture Market Hub.

La sede è sempre a pochi chilometri da Zurigo (stessa location dove si trova la sede svizzera di Planted), ma l’obiettivo è ben diverso: i laboratori qui ospitano i bioreattori per gestire la moltiplicazione cellulare della carne.

Un’altra evidente alternativa cui la ricerca, noi pensiamo, non deve venire meno.

L'articolo Tutti i segreti della whole-muscle di Planted è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia