Uciim Varese presente alla tappa italiana della Coppa del Mondo di Canottaggio

In occasione della seconda tappa italiana della Coppa del Mondo di Canottaggio, in programma a Varese il 14 e 15 giugno 2025, l’UCIIM di Varese è presente oggi e domani con un gazebo informativo per incontrare il pubblico e presentare le proprie attività.
L’UCIIM – Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori – (Riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito come ente di formazione) – è un’associazione nazionale che da oltre 80 anni si occupa di formazione e crescita professionale del personale scolastico, promuovendo i valori educativi.
La sezione varesina dell’UCIIM, intitolata ai giudici Paolo Borsellino e Rocco Chinnici, è fortemente impegnata nella promozione della legalità e della cittadinanza attiva. A livello provinciale e nazionale, propone percorsi formativi per le scuole incentrati sulla lotta alle mafie e sull’educazione civica. Tra le iniziative, spicca il Concorso nazionale dedicato al giudice Chinnici, rivolto agli studenti di tutta Italia.
Durante l’evento, sarà inoltre possibile trovare e conoscere il libro “L’Italia di Rocco Chinnici” di Alessandro Averna Chinnici, pubblicato il 19 gennaio 2025, in occasione del centenario della nascita del magistrato. Un’opera preziosa che raccoglie testimonianze e ricordi di chi ha conosciuto il giudice, rivelando l’anima rivoluzionaria e umana di un uomo che ha saputo coniugare giustizia e dialogo, anche attraverso l’incontro con i giovani nelle scuole.
Nella giornata del 15 giugno sarà presente Prof. Fabio Calvino, un’occasione speciale per incontrare l’autore che ha saputo trasformare paesaggi d’altura e corsi d’acqua in racconti profondi, evocativi, capaci di toccare corde intime e universali. Il libro, che ha già riscosso grande interesse presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.
UCIIM Varese invita tutti a visitare il proprio spazio per approfondire l’impegno educativo e formativo dell’associazione e riflettere insieme sul valore della legalità, anche attraverso lo sport.
L'articolo Alice d’oro, Gabriel d’argento, Giovanni di bronzo: Varese fa festa con i suoi campioni sembra essere il primo su VareseNews.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




