Un vaccino orale in compresse per il norovirus si mostra promettente in uno studio clinico di fase 2


I promettenti segni di efficacia del vaccino supportano il suo potenziale per affrontare la mancanza di vaccini sicuri e affidabili per il norovirus, che è una delle principali cause di infezioni gastrointestinali in tutto il mondo.
Un vaccino orale per il norovirus ha generato forti risposte immunitarie nella mucosa e ha persino ridotto la diffusione del virus nei volontari vaccinati, secondo i risultati di uno studio di fase 2.
I promettenti segni di efficacia del vaccino supportano il suo potenziale per affrontare la mancanza di vaccini sicuri e affidabili per il norovirus, che è una delle principali cause di infezioni gastrointestinali in tutto il mondo.
Il norovirus di solito provoca vomito, diarrea e crampi allo stomaco e in alcuni pazienti i sintomi possono essere abbastanza gravi da giustificare il ricovero in ospedale e il trattamento con liquidi per via endovenosa.
Inoltre, il norovirus è estremamente contagioso e si diffonde facilmente attraverso l’acqua e il cibo, il che lo rende comune nelle scuole, negli ospedali, nelle navi da crociera e in altre aree ad alta densità.
Affrontare le epidemie di norovirus è quindi una delle principali priorità per le agenzie di sanità pubblica, ma attualmente non esistono vaccini autorizzati in grado di prevenire le infezioni.
Per colmare questa lacuna, Becca Flitter e colleghi hanno valutato il potenziale di VXA-G1.1-NN, un vaccino orale in compresse precedentemente sviluppato e testato nei roditori e in uno studio di fase 1.
In questo più ampio studio di fase 2, gli scienziati hanno somministrato il vaccino o un placebo a 165 volontari.
Hanno scoperto che la compressa era sicura, ben tollerata e produceva notevoli risposte anticorpali contro la proteina VP1 del norovirus, anche nel liquido nasale, nella saliva e nei campioni fecali.
Gli scienziati hanno quindi sfidato i volontari con il norovirus G1.1 e hanno scoperto che il vaccino forniva protezione contro l’infezione.
In particolare, i volontari che hanno ricevuto il vaccino hanno diffuso meno virus nelle feci, suggerendo che il vaccino potrebbe combattere un forte fattore di trasmissione del norovirus.
“VXA-G1.1-NN è formulato come una compressa termostabile, riducendo così la necessità di infrastrutture specializzate o professionisti qualificati per somministrare il vaccino, facilitando una rapida distribuzione”.
The post Un vaccino orale in compresse per il norovirus si mostra promettente in uno studio clinico di fase 2 appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?






