Verso una cultura della sostenibilità: il Patto educativo di Rilegno
Rilegno, il nuovo progetto che, attraverso dieci principi, si propone di trasformare l’educazione attraverso relazioni, territorio e partecipazione attiva. Filo conduttore dell’iniziativa il legno, materiale riciclabile e sostenibile per eccellenza
Dieci principi per ripensare l’educazione: così si delinea il Manifesto per l’Educazione Sostenibile e Trasformativa, il patto che si propone di formare cittadini consapevoli e responsabili.
Nata in seno al progetto nazionale Caravelle verso un Mondo Nuovo (percorso di formazione proposto agli insegnanti e sviluppatosi in un arco temporale di due anni), l’iniziativa è stata promossa da Rilegno, il consorzio che in Italia coordina e gestisce il riciclo del legno, in collaborazione con docenti e scuole di ogni ordine e grado in diverse regioni italiane.
Alla luce delle sfide ambientali e sociali attuali, emerge la necessità di educare i protagonisti del domani con una guida capace di porre le basi verso quella che, auspicabilmente, sarà una società più sostenibile.
Ed è proprio qui, fra le questioni dell’oggi e le speranze per un avvenire migliore, che prende vita il Manifesto: una raccolta di dieci principi fondamentali, stilata con il supporto e il coinvolgimento di scuole e insegnanti.
Fra i principali temi trattati, si distinguono la centralità delle connessioni, la cura dei luoghi e la promozione dell’empowerment individuale e collettivo come strumenti di crescita condivisa.
Filo conduttore dell’intero percorso il legno, materiale naturale e riciclabile per eccellenza, metafora di un diverso rapporto con le risorse e con l’ambiente, disegno di un’economia in grado di rigenerarsi ripetutamente e dare vita, ogni volta, a qualcosa di inedito.
I punti chiave del Manifesto
Dove nasce la cultura se non fra i banchi di scuola? Da dove ha origine il cambiamento se non nella coscienza della collettività?
Attraverso il Manifesto per l’Educazione Sostenibile e Trasformativa, Rilegno offre uno strumento operativo e visionario per insegnanti e comunità educanti, nell’ottica di favorire una didattica in grado di affrontare le sfide ambientali e sociali odierne.
Un percorso per incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti, rendendoli protagonisti consapevoli del cambiamento, promuovere la collaborazione con enti e imprese del territorio, imparando a condividerne i valori, e introdurre una cultura educativa basata sulla valutazione intesa come stimolo al miglioramento.
Completano il progetto le testimonianze concrete portate dalle scuole partecipanti, racconti di cambiamenti, ostacoli e risultati.
Avete un progetto da raccontare con la vostra classe o volete iniziare a fare parte di questo cammino? Compilate il modulo presente sul sito ed entrate nella community di Rilegno. I materiali dell’iniziativa, incluso il Manifesto e le Storie di Trasformazione, sono disponibili sul sito web dedicato.
L'articolo Verso una cultura della sostenibilità: il Patto educativo di Rilegno è stato pubblicato su GreenPlanner Magazine.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




