Vivi Arquà Petrarca, cultura e gusto tra i Colli Euganei

Maggio 13, 2025 - 15:30
 0
Vivi Arquà Petrarca, cultura e gusto tra i Colli Euganei

AGI - Da maggio 2025 a marzo 2026, Arquà Petrarca, incantevole borgo dei Colli Euganei dove Francesco Petrarca trascorse i suoi ultimi anni, diventa il cuore pulsante di "Vivi Arquà Petrarca – Un borgo da scoprire tra cultura e gusto". Un'intera programmazione annuale voluta dal Comune per celebrare il legame unico tra questo luogo suggestivo, il suo patrimonio e la sua identità.

Programmazione annuale

Un ricco calendario intreccerà poesia, musica, enogastronomia e la memoria del Sommo Poeta. Quattro i nuovi format culturali pronti a sorprendere. Si inizia col botto il 16-17-18 maggio con il Talk Good Festival: tre serate dedicate alla parola tra riflessione e satira con ospiti del calibro di Patrizio Roversi, Arianna Porcelli Safonov e Beppe Severgnini.

 

 

Il 21 giugno sarà pura magia con la Notte Romantica dei Borghi più belli d'Italia, un evento multisensoriale tra luci e performance artistiche. Il 19 luglio, l'Omaggio a Francesco Petrarca offrirà poesia, laboratori e l'apertura straordinaria della Casa del Petrarca. Gran finale il 14 febbraio 2026 con San Valentino in Musica, un tributo all'amore diffuso tra le vie del borgo.

Eventi della tradizione locale

Accanto a queste novità, rivivono otto attesissimi eventi della tradizione locale: dalla Festa della SS. Trinità a Calici Euganei, dalla Festa delle Giuggiole a quella dell'Olio Novello, fino alla Festa del Mandorlo. Un totale di dodici iniziative sostenute anche da fondi PNRR.

"È un invito a scoprire e riscoprire il nostro borgo in tutte le stagioni", dichiara il sindaco Andrea Schivo, sottolineando come il progetto miri a valorizzare l'identità locale unendo storia, bellezza e partecipazione. Non perdete l'occasione di immergervi nell'atmosfera unica di Arquà Petrarca.

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News