Accademia del Lusso sfila a Milano nel segno della sostenibilità
Accademia del Lusso ha scelto nuovamente il Talent Garden Calabiana di Milano per la sua sfilata di fine anno intitolata ‘Senza limiti’. Ieri sera il fashion show ha svelato le collezioni ideate e realizzate dagli studenti della scuola di alta formazione nel settore fashion & luxury seguendo una visione libera, green-friendly e inclusiva.
Le micro-collezioni composte da quattro look ciascuna, frutto del lavoro degli studenti del terzo anno, hanno dialogato con outfit individuali realizzati dagli studenti delle sedi di Milano e Roma, accomunati da uno styling condiviso che garantisse coerenza visiva alla line-up. Partner esclusivo della sfilata per i tessuti è stato Colombo Industrie Tessili, importante realtà comasca del comparto.
“La sfilata di fine anno è un momento conclusivo di bilancio ed è un test per tutti noi – ha dichiarato a PambiancoTV Giuseppina Di Monte , nuova direttrice didattica di Accademia del Lusso -. È anche il momento d’incontro tra docente e studente, è la verifica del percorso fatto insieme. Lo studente mette alla prova se stesso con la realizzazione concreta del proprio lavoro, è il momento più importante del percorso perché l’allievo è gratificato, ed è anche un test per verificare se le strategie adottate dall’accademia e anche dagli stessi docenti hanno funzionato”.
La direttrice riassume i numerosi eventi messi in atto dall’istituto e quelli in agenda per i prossimi mesi: “C’è stato il progetto ‘Nuvola’ in cui i lavori di alcuni allievi sono stati esposti per quasi una settimana insieme a quelli degli studenti delle altre scuole del territorio. C’è poi stato l”Auditorium’, un progetto specifico dal sapore felliniano, che ha celebrato proprio il famoso regista, con costumi e musiche tratta dai suoi film. Oltre alla sfilata ‘Senza limiti’ avremo quella a Villa Borghese insieme al Comune di Roma sabato 5 luglio e infine l’evento apicale a Piazza di Spagna a settembre”.
Marina Spadafora, coordinatrice del dipartimento fashion e design di Accademia del Lusso, motiva il titolo del défilé milanese di fine anno: “Si intitola ‘Senza limiti’ perché abbiamo chiesto agli studenti di scatenare la fantasia soprattutto nelle forme, nelle silhouette, nei volumi e lo hanno fatto con grande maestria, utilizzando anche tessuti di recupero forniti da Colombo e Candiani Denim altrimenti buttati via. Siamo quindi riusciti di nuovo a inserire la sostenibilità ‘senza limiti’. I ragazzi hanno dipinto, arricciato, stropicciato, hanno fatto piccoli miracoli e siamo pienamente soddisfatti del risultato”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




