Acopos X2 e X4: azionamenti flessibili, sicuri e scalabili per applicazioni a bassa potenza
AZIONAMENTI
Acopos X2 e X4: azionamenti flessibili, sicuri e scalabili per applicazioni a bassa potenza
I nuovi moduli della famiglia Acopos X riducono l’ingombro dei quadri elettrici fino al 30% e offrono una gestione flessibile di motori stepper e brushless, garantendo ai costruttori di macchine prestazioni elevate e sicurezza integrata in formati compatti per architetture modulari.

I costruttori di macchine oggi devono coniugare prestazioni elevate e ingombri ridotti per rispondere alle richieste dei clienti di architetture di automazione sempre più decentralizzate e modulari.
La necessità primaria risiede nel disporre di soluzioni di controllo motore che siano compatte ma estremamente versatili, capaci di adattarsi ad applicazioni a bassa e media potenza senza complicare l’architettura elettrica.
B&R, la divisione Machine Automation di ABB, risponde a queste esigenze con due nuovi moduli per la famiglia Acopos: Acopos X2 e Acopos X4.
Le nuove soluzioni ampliano le opzioni a disposizione dei costruttori di macchine in un formato compatto e si integrano nel sistema modulare X20, aumentando la versatilità grazie al supporto di diversi tipi di motori ed encoder da un unico modulo.
Accopos X2: intelligente, sicuro e versatile
Acopos X2 può controllare due motori stepper, due motori brushless DC oppure uno per ciascun tipo, con una potenza complessiva fino a 1 kW.
Caratteristiche che lo rendono adatto a diverse applicazioni, come ad esempio il posizionamento su macchine, come richiesto ad esempio nell’industria dell’imballaggio e della lavorazione dei metalli.
Il modulo supporta diversi tipi di encoder integrati, ma può funzionare anche senza encoder. La funzione di sicurezza Safe Torque Off (STO) certificata SIL 3 garantisce la sicurezza funzionale, mentre il controllo ad anello chiuso assicura precisione, prestazioni elevate e accuratezza.
Acopos X4 per il controllo di quattro servomotori da un singolo dispositivo
Acopos X4 consente il controllo di fino a quattro servomotori da un singolo modulo, con una potenza totale fino a 1 kW, offrendo un controllo di precisione avanzato e la tecnologia SafeMotion integrata.
Un tempo di ciclo di 50 μs assicura elevata reattività, mentre il design compatto permette un fattore di sovraccarico fino al doppio della corrente nominale.
In configurazioni a otto motori, ciò può ridurre l’ingombro del quadro elettrico fino al 30%.
La tecnologia SafeMotion integrata riduce la necessità di cablaggio esterno grazie alla trasmissione dei dati di sicurezza su una rete standard, consentendo tempi di reazione più rapidi e macchine più compatte.
Soluzioni flessibili, sicure e scalabili per applicazioni a bassa potenza con la massima efficienza
“La nuova famiglia Acopos X offre un controllo motore potente e preciso in un formato compatto, fornendo ai costruttori di macchine soluzioni flessibili, sicure e scalabili per applicazioni a bassa potenza con la massima efficienza”, commenta Wilfried Guerry, Product Manager Motion di B&R Industrial Automation.
Acopos X2 e Acopos X4 offrono soluzioni scalabili per applicazioni di potenza medio-bassa, combinando sicurezza integrata, supporto flessibile dei motori e compatibilità con il sistema X20 e i moderni standard di comunicazione, per un’integrazione efficiente in diversi ambienti di automazione.
L'articolo Acopos X2 e X4: azionamenti flessibili, sicuri e scalabili per applicazioni a bassa potenza proviene da Innovation Post.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




