Al Crea il 20 febbraio il focus annuale sul mondo degli agrumi
Roma, 18 feb. (askanews) – Il Crea, attraverso il Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, organizza anche quest’anno il 20 febbraio il Citrus Day, l’appuntamento annuale che raccoglie ricercatori, operatori del settore e stakeholder per fare il punto sul mondo degli agrumi. L’iniziativa offre l’occasione di conoscere le sfide e le opportunità della filiera agrumicola, promuovendo innovazione, qualità e sostenibilità. La mattinata si aprirà con la visita guidata alla Mostra pomologica, durante la quale i ricercatori del Crea accompagneranno i partecipanti alla scoperta dell’ampia collezione di agrumi conservata presso le aziende sperimentali del Centro: una delle più ricche del Mediterraneo, comprensiva di varietà antiche, recuperate e custodite, e di nuove, brevettate e in corso di brevettazione.
Seguirà il convegno “Citrus young: la parola ai giovani”, dedicato alle attività di ricerca che il Crea sta sviluppando e al confronto con giovani ricercatori, imprenditori e professionisti del settore, protagonisti dell’innovazione del comparto agrumicolo. La mattinata si chiuderà con la tavola rotonda: “Comparto agrumi: strategie per il rilancio”, in cui esponenti delle Istituzioni e delle imprese, giovani agronomi e professionisti del settore, avanzeranno concrete proposte concrete e originali per rafforzare la competitività e la sostenibilità della filiera agrumicola.
Interverranno: Maria Chiara Zaganelli, direttore generale Crea , Enzo Perri, direttore Crea Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale, Aurora Ursino, presidente Ordine degli Agronomi di Catania, Simona Fabroni, consigliere Ordine dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna, Stefano La Malfa, presidente Sezione Frutticoltura della Soi, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, Dario Cartabellotta, dirigente generale Dipartimento delle Attività Produttive Regione Siciliana, Luca Sammartino, assessore per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale e la Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




