Altro che decluttering, la nuova tendenza chic dell’estate fa tingere i vestiti: nuova vita con appena 5 euro

Lug 17, 2025 - 17:30
 0
Altro che decluttering, la nuova tendenza chic dell’estate fa tingere i vestiti: nuova vita con appena 5 euro

Se pensavi che il decluttering fosse l’unica soluzione all’armadio ti sbagli: la nuova tendenza chic di quest’anno è tingere i vestiti con la coloreria, le donne ne sono ossessionate!

Sembra proprio che in questi ultimi due mesi molte donne abbiano iniziato a sviluppare una vera e propria ossessione: se fino a solo l’estate scorsa la parola d’ordine era decluttering, ovvero letteralmente eliminare dall’armadio in modo drastico tutto ciò di cui non si aveva più il bisogno, quest’anno e in particolare nell’estate 2025, sembra che la nuova tendenza sia tutta basata sul tingere i propri vestiti. 

Pantaloni, gonne, t-shirt classiche, ma anche bluse, abiti chiari, camicette e persino calze: tingere quei vecchi capi che all’apparenza non piacciono più può invece permetterci di ridar loro un nuovo volto, un nuovo carattere e una personalità freschissima, che ben possa allinearsi con quella nostra. Ecco quindi che tingere i vestiti non è solo più una ‘cura‘ verso le macchie di candeggina, ma una vera e propria arte che siamo sicuri ossessionerà anche te. Ma come si fa?

Acquista una coloreria a 5 euro e il tuo armadio risplende: perché tingere i vestiti è la soluzione

Tingere i vestiti non è più quindi un’esigenza legata al dover coprire delle macchie del tempo o peggio generate dalla candeggina, ma assume un vero e proprio significato di tendenza. Negli ultimi mesi in particolare molte donne hanno deciso con il cambio di stagione di non buttare più quei vestiti che solo inizialmente non rientrassero più tra i loro gusti, ma di dar loro una seconda possibilità tingendoli.

persona strizza un capo d'abbigliamento
Acquista una coloreria a 5 euro e il tuo armadio risplende: perché tingere i vestiti è la soluzione – sfilate.it

Ecco allora che l’acquisto di una classica coloreria da 5 o 6 euro può farci ottenere un capo del tutto nuovo, con un carattere fresco e pimpante, potendosi persino adattare alle tendenze fashion più In dell’estate 2025. Lo avevamo visto in passato, le nuances quest’anno sono sì pastello, ma troviamo anche colori più profondi come il verde salvia e menta scuro, il blu navy sporcato di nero, il giallo ocra intenso, il blu mare e l’oro.

Non solo, anche i rosa confetto, gli azzurri ghiaccio, i gialli burro e limone tornati assolutamente alla ribalta. Ma come si possono tingere i propri vestiti tramite coloreria o metodi naturali?

Come tingere i tuoi vestiti: guida pratica

Sicuramente il metodo migliore, più semplice e che impegni poco è quello di usare una classica coloreria, i costi oscillano tra i 5 e i 18 euro in base alla marca e ovviamente alla tonalità. Farlo è molto semplice, solitamente la confezione dispone di sale, da inserire nel cestello della lavatrice insieme alla box contenente la tinta, si avvia un ciclo di lavaggio e al termine si gode del risultato. Ma esistono anche i metodi naturali!

ingredienti naturali
Come tingere i tuoi vestiti: guida pratica – sfilate.it

Ad esempio facendo bollire una gonna bianca in un pentolone con curcuma e zafferano in polvere si otterrà un giallo molto intenso e profondo, mentre una camicetta o una t-shirt potranno essere fatte bollire insieme a cipolla rossa e parecchie foglie di basilico, che nonostante il colore verde, con la cottura conferiranno ai capi un viola molto delicato, simile al lilla. Insomma, se non vuoi ancora del tutto separarti da quel tuo capo preferito, fai come le altre: tingilo e riscopri un carattere incredibile!

L'articolo Altro che decluttering, la nuova tendenza chic dell’estate fa tingere i vestiti: nuova vita con appena 5 euro proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News