Anguilla che dà la scossa: cos’è l’anguilla elettrica e perché è speciale

Gen 5, 2026 - 15:30
 0
Anguilla che dà la scossa: cos’è l’anguilla elettrica e perché è speciale

In che senso esiste un’anguilla che dà la scossa? Ecco come funziona e quanto è forte la caratteristica di questa affascinante creatura marina.

anguilla volti
Anguilla che dà la scossa: l’Electrophorus Voltai è stata scoperta di recente (Screenshot Video Facebook@reflection-amoreaquattrozampe.it)

Sì, è proprio così: esiste un’anguilla che dà la scossa, ovvero produce delle potenti scariche elettriche attraverso dei suoi organi specializzati: ma quanto è forte e cosa si sa su questa sua incredibile caratteristica? Si sa che il mondo animale, sia terrestre che acquatico, riserva molte soprese e presenta molte creature affascinanti e speciali: tra queste vi è di certo anche l’anguilla elettrica, chiamata così proprio perché appunto emana delle scosse. Ecco come si sprigiona la sua potenza elettrica.

Anguilla che dà la scossa: l’origine e le sue caratteristiche

Nel 2019 una ricerca svolta da un gruppo gli scienziati dello Smithsonian Institute negli USA e della National Geographic Society, svoltasi nella foresta Amazzonica, ha scoperto una nuova specie di anguilla elettrica, l’Electrophorus Voltai. Il nome non è stato scelto a caso, poiché è stata chiamata così in memoria del fisico italiano che ha inventato il primo generatore elettrico e la pila, Alessandro Volta.

anguilla elettrica
Anguilla che dà la scossa: accade quando si difende o attacca (Screenshot Video Facebook@reflection-amoreaquattrozampe.it)

Prima dell’Electrophorus Voltai, si conoscevano solo due specie di anguille elettriche: l’Electrophorus Electricus e l’ Electrophorus Varii. Ma quali sono le caratteristiche principali dell’anguilla che dà la scossa? Quest’ultima presenta un corpo cilindrico e allungato, mentre il suo peso può raggiungere 20 kg per una lunghezza di circa 2,5 m.

L’anguilla elettrica si riconosce per il suo dorso di colore grigio-marrone scuro, mentre il ventre è di colore giallo-arancione. Possiede una pinna anale che può estendere, ma non possiede una pinna dorsale. Inoltre l’anguilla che dà la scossa ha un apparato respiratorio vascolarizzato con scambio di gas, ciò significa che per respirare deve salire in superficie, circa ogni 15 minuti. Quando lo fa si procura una grande quantità di ossigeno che le serve per la sopravvivenza.

Come funziona la scossa dell’anguilla elettrica?

Per capire la potenza dell’anguilla in questione, bisogna prima indagarne il corpo. Presenta tre organi addominali che producono l’elettricità:

  • l’organo principale,
  • l’organo di Sach,
  • l’organo di Hunter.

Questi ultimi sono composti da elettroliti allineati che permettono alla creatura marina di generare scariche a bassa e alta tensione. Ma quando si dà il via a questa scarica? Solitamente si verifica quando l’anguilla identifica la preda o la minaccia: il suo cervello invia uno stimolo agli elettroliti e, di conseguenza, i canali ionici si aprono e fruisce il sodio che genera un potenziale elettrico e di conseguenza la scossa.

Perché l’Electrophorus Voltai è così particolare?

Gli studiosi, per distinguere le tre specie di anguilla elettrica, hanno utilizzato come criterio la tensione delle scosse che le anguille potevano generare. I ricercatori infatti, si sono immersi nell’acqua con un voltimetro registrando così le scosse prodotte dalle anguille elettriche per allontanare la minaccia.

Dallo studio hanno scoperto che l’Electrophorus Voltai produceva la scossa elettrica maggiore. Essa infatti era di 860 Volt, mentre la scossa più forte dell’Electrophorus Electricus era di soli 650 Volt, e quella dell’Electrophorus Varii era pari a 572 Volt.

Sebbene le scosse di queste anguille elettriche siano molto forti, il loro voltaggio è solo di circa 1 Amp, quindi il loro effetto non è mortale per noi esseri umani. Tuttavia può essere sempre pericoloso ricevere una scossa da un anguilla elettrica in quanto è possibile rimanere storditi e cadere in acqua.

Oltre a scoprire la nuova specie di anguilla elettrica e la sua particolare forza della scossa che emana, gli studiosi hanno scoperto anche che, contrariamente a quanto si pensasse, questa specie è dotata di intelligenza collettiva, poiché non è solitaria ma può vivere in gruppo, collaborando anche alla caccia o all’allontanamento delle minacce.

L’anguilla che dà la scossa: le differenze tra le tipologie

Sebbene siano morfologicamente simili le tre anguille elettriche, secondo i ricercatori ci sono piccole differenze nell’ambiente in cui vivono: l’Electrophorus Electricus vive nelle regioni settentrionali dell’Amazzonia, mentre l’Electrophorus Varii nelle regioni meridionali, nello specifico nei fiumi fangosi dove però l’acqua è ricca di sali, che secondo gli esperti favorisce la diffusione delle scosse.

l'Electrophorus Voltai
Anguilla che dà la scossa: l’Electrophorus Voltai produce la scossa più potente (Screenshot Video Facebook@reflection-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre curiosità selezionate per te:

L’Electrophorus Voltai infine vive nell’area centrale dell’Amazzonia, nello specifico in corsi d’acqua che scorrono a 300 metri di altitudine. L’acqua è povera di sali e conduce meno la corrente, per questo motivo, secondo i ricercatori, le scosse elettriche di questa anguilla sono più forti.

L'articolo Anguilla che dà la scossa: cos’è l’anguilla elettrica e perché è speciale è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News