Anguillara, il figlio di Federica Torzullo e Claudio Carlomagno affidato ai nonni materni: “Non voleva portargli via il bambino”

Gen 28, 2026 - 21:00
 0
Anguillara, il figlio di Federica Torzullo e Claudio Carlomagno affidato ai nonni materni: “Non voleva portargli via il bambino”

Sarebbe dovuto rimanere dai nonni soltanto per una notte. E invece ci è rimasto fino a oggi e ci rimarrà ancora, dopo l’udienza al Tribunale per i Minorenni di Roma che ha affidato ai genitori materni il bambino di dieci anni figlio di Federica Torzullo e Claudio Carlomagno. Il padre è in carcere, accusato di aver ucciso a coltellate la madre. Ha confessato il femminicidio. Morti anche i nonni, i genitori di Carlomagno, ritrovati impiccati nella loro villetta dove vivevano ad Anguillara Sabazia.

Il giudice del tribunale per i minori era stato chiamato a decidere se lasciare il bambino ai nonni o se collocarlo temporaneamente presso una casa famiglia protetta. Il dispositivo dovrebbe essere emesso nel pomeriggio, con il sindaco di Anguillara Sabazia nominato tutore. Al momento non è stata confermata una lettera scritta dall’accusato al figlio, che secondo l’avvocato della sorella della vittima dovrebbe comunque eventualmente prima passare dal filtro del tutore e dei servizi sociali.

Stefania Torzullo, la sorella di Federica, vorrebbe incontrare Carlomagno per “raggiungere realmente la verità” viste le “zone d’ombra nella ricostruzione”, ha detto l’avvocato Carlo Mastropaolo. “La famiglia ha il desiderio di avere risposte, Stefania vuole la verità”. Che il movente del femminicidio fosse che la donna volesse portare via il bambino dal padre “è una versione di comodo e l’ho trovata anche molto scomposta, in quanto, in una prospettiva futura, nel bambino creerebbe fondamentalmente una sorta di colpa, di responsabilità. Assolutamente non era l’intenzione di Federica di escludere il padre nella relazione con il figlio: Federica era grata al marito per il suo rapporto con il figlio, Claudio Carlomagno era un bravo papà”.

L’autopsia sui corpi dei genitori di Carlomagno, condotta ieri presso l’Istituto di Medicina Legale de La Sapienza, ha stabilito che la coppia ritrovata senza vita nel pomeriggio di sabato è morta per asfissia dovuta da impiccagione. Effettuati anche i prelievi per gli esami tossicologici. L’avvocato di Carlomagno ha riferito che il suo assistito è sorvegliato a vista, avrebbe chiesto di vedere il figlio ed è sorvegliato a vista per impedire atti di autolesionismo.

La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio per la morte della coppia. Un’indagine per accertare se non ci siano state pressioni psicologiche sui due che in una lettera lasciata all’altro figlio avevano parlato di “gogna mediatica sul web”. Non è ancora del tutto esclusa la circostanza che ci sia stato qualche complice ad aiutare Carlomagno, le indagini puntano ad accertare anche questo aspetto.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia