Aritmia cardiaca: rilevamento tramite monitoraggio radio senza contatto

Un sistema di rilevamento senza contatto per la fibrillazione atriale che utilizza la tecnologia radio e l’intelligenza artificiale è stato presentato su Nature Communications questa settimana.
Un sistema di rilevamento senza contatto per la fibrillazione atriale che utilizza la tecnologia radio e l’intelligenza artificiale è stato presentato su Nature Communications questa settimana.
Il sistema potrebbe aiutare a rilevare la condizione prima dei tradizionali percorsi di diagnosi clinica.
La fibrillazione atriale è un’anomalia del ritmo cardiaco prevalente, che può portare a gravi problemi di salute ed è collegata a un aumento della mortalità.
L’elettrocardiogramma (ECG) è lo strumento principale utilizzato per diagnosticare la fibrillazione atriale.
Tuttavia, questo viene utilizzato principalmente solo quando si manifestano i sintomi o durante i controlli occasionali, rendendo difficile catturare gli episodi di fibrillazione in fase iniziale e perdendo opportunità di intervento tempestivo.
Yan Chen e colleghi dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina, Hefei, hanno sviluppato un sistema che registra il movimento meccanico del cuore in modo senza contatto tramite rilevamento radar.
I dati vengono analizzati utilizzando un modello di rete neurale, che sfrutta il trasferimento di conoscenze dalla diagnostica ECG per consentire il riconoscimento preciso dei modelli di fibrillazione atriale.
Il sistema è stato quindi valutato utilizzando i dati di 6.258 pazienti ambulatoriali, di cui 229 con fibrillazione atriale, durante gli screening ECG di routine di 30 secondi.
Il sistema è stato in grado di rilevare la fibrillazione atriale con una sensibilità e una specificità paragonabili a un ECG.
La tecnologia è stata ulteriormente testata durante la routine quotidiana del sonno di 27 pazienti, dimostrandosi promettente nel rilevare la presenza e l’insorgenza della fibrillazione atriale.
Sebbene il sistema sia stato testato solo in soggetti in stati relativamente stazionari, i risultati suggeriscono che potrebbe avere un potenziale per l’implementazione pratica nella vita quotidiana, aiutando la diagnosi precoce e la gestione proattiva della fibrillazione atriale.
Immagine: Yuqin Yuan and Jinbo Chen
The post Aritmia cardiaca: rilevamento tramite monitoraggio radio senza contatto appeared first on Cronache di Scienza.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




